sabato 17 ottobre 2015

Patate ripiene di funghi e ricotta di soia

aglio, cipolle, Contorni, forno, funghi, latte di soia, lievito alimentare in scaglie, limoni, patate, ricette vegan, ricotta di soia, ripieno, timo,
Non mangio molto spesso le patate ma non posso che riconoscere che sono veramente molto versatili, oltre che buone, e le ricette che si possono fare utilizzandole sono infinite. Recentemente mi sono fissata su certe ricette che prevedono le patate e così ho deciso di fare delle gradevoli eccezioni e le ho riportate sulla mia tavola in massa! In particolare questa con anche la Shepherd Pie versione vegan, sono state le regine del pranzo che per il mio compleanno ho organizzato con alcuni amici intimi.


Le patate utilizzate sono a buccia rossa e pasta gialla, sono ottime per questa funzione.

Ingredienti
- patate a buccia rossa e pasta gialla (una a persona)
- funghi
- cipolla
- aglio
- ricotta di soia
- olio evo
- timo secco
- sale
- pepe
- lievito alimentare in scaglie
aglio, cipolle, Contorni, forno, funghi, latte di soia, lievito alimentare in scaglie, limoni, patate, ricette vegan, ricotta di soia, ripieno, timo,
Per prima va preparata la ricotta di soia facendo cagliare un litro di latte di soia con il succo di ½ limone e poi lasciato colare su un telo di cotone bianco non trattato. Ne serve poca per questa ricetta ma non conviene farne di meno, poi la utilizzate per altre ricette. ^_^

Lavate bene le patate e fatele bollire intere e con tutta la buccia per una decina di minuti da quando l’acqua è a bollore (dipende poi quanto sono grandi, le mie poco più dei kiwi). Quando sono pronte (devono essere un po’ durette altrimenti non riuscirete a maneggiarle), scolatele e lasciatele raffreddare.

Nel frattempo pulite, tagliate a fettine e mettete in padella con dell’olio sia i funghi che la cipolla (le quantità sono a vostro gusto), aggiungete uno spicchio d’aglio (o più se vi piace) e lasciate andare a fuoco medio coprendo con un coperchio. Quando l’acqua rilasciata dai funghi si sarà asciugata i funghi sono pronti, salate, pepate ed aggiungete il timo secco. Lasciate raffreddare quindi frullate i funghi, aggiungete della ricotta e del lievito alimentare in scaglie.

Verificate su quale lato le patate stanno poggiate meglio su un piatto quindi tagliate la parte superiore, circa un quarto, e poi scavate la parte centrale delle patate (io ho lasciato circa un centimetro di patata). Le parti avanzate le potete usare per fare un bel purè.

Riempite le patate con il composto di funghi e ricotta ed infornate a forno caldo al massimo per 20 minuti. Mangiate tiepide.
aglio, cipolle, Contorni, forno, funghi, latte di soia, lievito alimentare in scaglie, limoni, patate, ricette vegan, ricotta di soia, ripieno, timo,

Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...