sabato 10 ottobre 2015

Plumcake allo yogurt

plumcake, colazione, Dolci, forno, olio di riso, zucchero, yogurt soia, farina semi integrale, lievitati, lievito, ricette vegan,
Non mangio moltissimi dolci, sarà che da quando mangio tanta frutta non sento più l’esigenza dei dolci. Ma ogni tanto un dolce ci sta! ^_* Ho sempre avuto voglia di fare un dolce semplice con pochi ingredienti ed il plumcake allo yogurt da vegetariana non mi era mai riuscito! Allora mi ci sono messa d’impegno ma da quando sono vegana non solo ho ritrovato la voglia di preparare dolci ma non faccio neanche nessuna fatica a farli uscire delle vere e proprie delizie! E non lo dico perché li faccio io, sono sicura che sono veramente a prova di incompetente! Questo infatti è un dolce semplicissimo, facile da fare e soffice come una nuvola, perfetto per le colazioni e per le merende. Lo faccio spesso e mi piace sempre moltissimo. Provate e fatemi sapere!


Ingredienti*(vedi nota in fondo)
- 30g di olio di riso
- 70g di zucchero di canna
- un pizzico sale
- 125g di yogurt di soia
- 140g farina di tipo 2 (semi integrale)
- 4g di lievito
plumcake, colazione, Dolci, forno, olio di riso, zucchero, yogurt soia, farina semi integrale, lievitati, lievito, ricette vegan,
Inserite gli ingredienti nell’ordine in cui sono indicati mescolando di volta in volta ed ottenete una crema fluida. Versate il contenuto nella formina da plumcake (io ho usato due formine piccole)* rivestita da carta forno bagnata e strizzata. Infornate a forno già caldo a 170°. I miei due piccoli plumcake si sono cucinati dopo per 25 minuti ma se usate una forma più grande i tempi aumentano quindi fate sempre la prova stecchino.
plumcake, colazione, Dolci, forno, olio di riso, zucchero, yogurt soia, farina semi integrale, lievitati, lievito, ricette vegan,

*Grazie a Sara ho guardato la forma da plumcake normale per farlo lì invece che in due formine piccole e vi posso consigliare di aumentare le quantità del 50% per farlo adeguato. Ovviamente il tempo di cottura aumenterà.

E si vede che il tempo passa ed io sto invecchiando :D ... mi sono appena accorta che il mio blog oggi compie 4 anni!!!
Ora si festeggia per bene, intanto

7 commenti:

  1. Beata te, io mangio quasi niente di frutta perchè quella che mi piace troppo zuccherina (uva e fichi) visto che ci lotto con la glicemia e quindi dolci niet.
    Buona domenica anche se è uno schifo con sto tempo.

    RispondiElimina
  2. Tantissimi auguri anche a te per i tuoi 4 anni di blog! Sono momenti importanti :)
    Purtroppo così com'è non posso inserire la ricetta nel contest perchè da quello che mi sembra di vedere hai usato zucchero raffinato (considero raffinato anche lo zucchero di canna chiaro, ok invece per mascovado e demerara). Se mi sbaglio sarò ben contenta di accettare questa bontà, ma ti chiedo di specificarlo nella ricetta.
    Grazie!
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca! E sì, scusa, hai ragione, non me ne sono mica accorta ... in effetti questa ricetta è fatta con lo zucchero di canna chiaro (non mascovado o dulcita). Allora tolgo tutto e spero di farcela con un'altra ricetta.
      Un abbraccio

      Elimina
    2. Ok! Hai tempo fino alla mezzanotte di oggi! :)

      Elimina
  3. Bellissima ricetta, semplice e con pochi ingredienti! la replicherò quanto prima! grazie e buon CompiBlog! Ely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ely!
      Mi fa piacere che ti piaccia, fammi sapere come ti viene se la fai ^_*

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...