lunedì 21 dicembre 2015

Funghi pleurotus impanati e crêpes di funghi

funghi, funghi pleurotus, fritto, crepe, farina semi integrale, farina di ceci, farina di mais, lievito alimentare in scaglie, aglio, dragoncello, salvia, maionese, avocado, Contorni, Primi, ricette vegan,
Mancano pochi giorni a Natale e magari avete voglia di qualche idea per i vari pranzi/cene festivi. Quando festeggiavo con i miei, mia madre ci faceva sempre i funghi e i carciofi fritti e ora mi mancano moltissimo, ma di certo niente rispetto a quanto mi manca lei. Ero appena diventata vegana quando abbiamo passato l’ultimo Natale insieme e lei preparò la pastella senza uova per me. Diciamocelo, friggere, anche se con poco olio, è sempre un po’ una rottura, e quindi trovarli pronti li rende ancora più buoni :P

Comunque pensando a questa ricetta ho deciso di replicare la ricetta di mia mamma. Lei usava i champignons ma quando in negozio ho visto questi bei pleurotus ho pensato di usare questi. Ne avevo presi molti così ad un certo punto, stufa di friggere e con ancora un bel po’ di pastella, ho deciso di fare delle crêpes. Con questo post quindi avete due possibilità: potete scegliere se fare una o entrambe le ricette utilizzando gli stessi ingredienti!

Ingredienti
- funghi pluerotus grandi e piccoli
- farina di tipo 2 (semi integrale)
- farina di ceci
- olio evo
- lievito alimentare in scaglie
- sale
- aglio in polvere
- dragoncello secco
- salvia secca
- un pizzico di bicarbonato
- farina di mais
- maionese con avocado
funghi, funghi pleurotus, fritto, crepe, farina semi integrale, farina di ceci, farina di mais, lievito alimentare in scaglie, aglio, dragoncello, salvia, maionese, avocado, Contorni, Primi, ricette vegan,
Pulite i funghi senza usare troppa acqua altrimenti la assorbono e non vengono bene fritti. Quelli grandi asciugateli bene, quelli più piccoli passateli in padella con un po’ d’olio, mettete il coperchio e lasciate a fuoco basso di modo che esca l’acqua e si cuociano i funghi.

Preparate la maionese normalmente, a parte frullate mezzo avocado fino ad ottenere una crema liscia, quindi aggiungete la maionese e frullate per amalgamare bene gli ingredienti.

Preparate la pastella con la farina di frumento e di ceci, il lievito alimentare, il sale, l’aglio ed il bicarbonato ed aggiungete dell’acqua per ottenere una pastella mediamente densa. Aggiungete il dragoncello e la salvia sbriciolate e mescolate bene. Dosando ogni ingrediente secondo vostro gusto. Potete anche scegliere di fare il composto senza farina di frumento per evitare il glutine.
funghi, funghi pleurotus, fritto, crepe, farina semi integrale, farina di ceci, farina di mais, lievito alimentare in scaglie, aglio, dragoncello, salvia, maionese, avocado, Contorni, Primi, ricette vegan,
Scaldate l’olio in una padella, ne basta poco, passate i funghi più grandi nella pastella e poi nella farina di mais e cucinate in padella girando anche sull’altro lato. Appena cotti passateli nella carta assorbente. Servite con un po’ di maionese aromatizzata all’avocado.

Appena finiti i funghi più grandi, con la pastella restante fate delle crêpes (ma prima aggiungete un po’ d’acqua per rendere più fluida la pastella). Le potete mangiare ripiene di funghi e con un velo di maionese.
funghi, funghi pleurotus, fritto, crepe, farina semi integrale, farina di ceci, farina di mais, lievito alimentare in scaglie, aglio, dragoncello, salvia, maionese, avocado, Contorni, Primi, ricette vegan,

Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...