domenica 16 febbraio 2014

Nigiri vegan

aceto di riso, Antipasti, avocado, carote, cetriolini, maki, malto, nigiri, pomodori secchi, prugne, ricette vegan, riso, shoyu, sushi, tamari, tofu, zenzero,
Nella famiglia del sushi i nigiri sono delle “polpettine” di riso con sopra del pesce, la versione vegana ovviamente sta nel sostituire l’ingrediente che viene messo sopra il riso, spesso legato con una fascetta di alga.

Ingredienti
- riso per sushi
- condimento per sushi (aceto di riso, malto di riso e sale integrale)
- tofu
- salsa tamari o shoyu
- olio evo
- cetriolini
- carote
- prugne in vasetto
- avocado
- pomodori secchi
- zenzero

Per preparare il riso usate lo stesso procedimento utilizzato per fare i Maki.

Nel frattempo preparate gli altri ingredienti: tagliate a fettine il tofu, mettetelo in padella con un filo d’olio e della salsa tamari, cucinate finché prende bene il colore. Tagliate a fettine i cetriolini e l’avocado e con la mandolina le carote. Rinvenite i pomodori secchi in acqua oppure usate quelli conservati in olio. Io poi ho usato delle prugne messe in vasetto che mi sono state regalate e devo dire che adoro il mix dolce con la salsa di soia! A proposito della salsa di accompagnamento metteteci delle fettine di zenzero a macerare per qualche ora.

Appena pronto il riso formate con le mani delle polpettine ed impiattate, mettete sopra le fettine degli altri ingredienti, e servite con la salsa di soia. Se le avete mettete anche delle fettine di alga sottili 1 cm o meno a chiudere la polpettina.

Una versione che permette anche a noi vegani di mangiare con le bacchette. ^_*
aceto di riso, Antipasti, avocado, carote, cetriolini, maki, malto, nigiri, pomodori secchi, prugne, ricette vegan, riso, shoyu, sushi, tamari, tofu, zenzero,



8 commenti:

  1. :P mmmmmmmmmm buonissimiiiiiii io amo il sushi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma davvero si mangiano ste robe? Rispetto massimo ma onestamente ve li lascio a voi.

      Elimina
    2. Caro Anonimo, che non hai neanche il coraggio di metterci la faccia, sì, riso, verdura e frutta si mangiano, davvero tu non li hai mai mangiati? O ti riferisci a cos'altro? Ai nigiri forse, della tradizioni millenaria giapponese? Forse hai un po' di confusione in testa con la voglia di attaccare per forza (ma di nascosto) qualcosa che non conosci.

      Elimina
  2. Io ti adoro Ale, perchè da un po' stavo pensando di provare a farmi il sushi (ancora mai fatto da veg, ti rendi conto?! che eresia!) ma scarseggiavo un po' quanto a idee per accompagnare il riso. Qui ce ne sono per tutti i gusti! ^_^
    che vogliaa!
    bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeeeee :*
      Dai ce ne sono diverse e tante altre ancora volendo, ma già questi ci prendono come gusti! E quest'estate voglio fare tutta la versione dolce, sempre da inzuppare nella tamari, che secondo me questi due gusti insieme stanno benissimo!
      Baciotti!

      Elimina
  3. Questa volta passo ma non perchè non piace ma sono una risottara e il riso deve essere al denteeeee e di solito per queste preparazioni il riso deve essere diciamo morbido.
    Buona setttima ...ripiove e stamane me la son presa tutta uffaaa. Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so che questo riso al dente non va proprio ... poi è fatto con riso bianco, quindi anch'io lo mangio una o due volte l'anno! Buona serata! ^_^

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...