mercoledì 8 ottobre 2014

Torta al cioccolato con tartufi e decorazioni di cioccolato

banane, burro di cacao, cacao, cioccolato, Compleanno, Dolci, farcia, farina semi integrale, glassa, latte di soia, panna soia, ricette vegan, rum, tartufini, torta, torta al cioccolato, zucchero canna,
Torta di compleanno!!!
Ma non mia, no, infatti gli invitati alla mia festa hanno mangiato una torta simile ma senza le decorazioni al cioccolato e poi la mia era parecchio piccante, con tanta paprika. ^_*
Questa torta invece l’ho fatta per il compleanno di un’attivista di Sea Shepherd.

La ricetta è nata da una serie di veganizzazioni di una ricetta trovata su un libro sul cioccolato regalatomi da una carissima amica tanti anni fa. Da quando son vegana non lo apro più ma questa torta la continuo a fare, variando sempre qualche quantità o ingrediente, fino ad aver trovato la ricetta perfetta. Ora è perfetta! E per il mio compleanno l’ho fatta anche senza banana ed è venuta perfetta lo stesso, certo con la banana a fare da legante è meglio ma era comunque ottima.

Ingredienti per la torta
- 60g di olio di semi
- 60g di olio d’oliva
- ½ banana
- un pizzico sale
- 200g di zucchero di canna grezzo (dulcita o mascobado)
- 40g di cacao
- 60g di cioccolato fondente
- 400g di farina di tipo 2 (semi integrale)
- una bustina lievito (18g)
- 350g di latte di soia

Scaldate il forno a 180°. Fate una cremina mescolando la banana schiacciata con la forchetta, i due tipi di olio, lo zucchero ed il pizzico di sale. Intanto che scaldate a bagnomaria il cioccolato, aggiungete tutti i secchi (farina, cacao e lievito) alla cremina, mescolate, quindi aggiungete il latte di soia a temperatura ambiente. Aggiungete quindi il cioccolato fondente e mescolate bene fino ad ottenere una crema fluida e senza grumi. Ungete una tortiera di 23cm con olio e sporcate con la farina oppure usate della carta forno per foderarla. Versate il composto nella tortiera ed infornate per 30 minuti. Controllate che non scurisca troppo, nel caso metteteci sopra un “coperchio” fatto di carta stagnola. E fate sempre la prova stecchino.

Ingredienti per gli spicchi di cioccolato
- 150g di cioccolato fondente

Foderate di carta stagnola la base della tortiera della torta. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato, versatelo sopra la base della tortiera coperta di stagnola, spalmate bene il cioccolato, usate anche i decora torte per ottenere l’effetto dei cerchi concentrici. Lasciate raffreddare e mettete in frigorifero per un’oretta.

Trascorsa l’ora passate un coltello a lama liscia sopra le fiamme dei fuochi e tagliate a spicchi il cerchio di cioccolato. Più piccoli saranno gli spicchi, più tartufi serviranno e più bassa sarà la decorazione.
banane, burro di cacao, cacao, cioccolato, Compleanno, Dolci, farcia, farina semi integrale, glassa, latte di soia, panna soia, ricette vegan, rum, tartufini, torta, torta al cioccolato, zucchero canna,
Ingredienti per i tartufi
- 150g di cioccolato fondente
- 75g di farina di tipo 2 (semi integrale)
- 50g di panna autoprodotta
- 30g di zucchero di canna grezzo (dulcita o mascobado)
- 30g di burro di cacao
- 2C di rum
- cacao amaro

Sciogliete il burro in una padellina, aggiungete la farina e lo zucchero e scaldate, quindi aggiungete la panna autoprodotta, mescolate bene e scaldate, aggiungete infine il cioccolato fatto a pezzetti e fatelo sciogliere per bene. Cucinate a fiamma bassa per alcuni minuti sempre mescolando per ottenere un composto omogeneo. Verso la fine della cottura aggiungete anche il rum. Lasciate raffreddare quindi mettete in frigo per una mezz’oretta.

Passato il tempo prendete del composto con il cucchiaino, fate dei tartufi con le mani bagnate e passatele nel cacao amaro.

Ingredienti per la farcia
- 200g di cioccolato fondente
- 75g di panna autoprodotta

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato, aggiungete la panna e montate il composto con delle fruste fino ad ottenere un composto soffice e morbido.

Ingredienti per la glassa
- 200g di cioccolato fondente
- 25g di olio
- 25g di burro di cacao

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato, aggiungete il burro e l’olio, mescolate bene.

Appena pronta la torta, lasciatela raffreddare, quindi tagliatela in orizzontale a metà, farcite una metà con la crema al cioccolato, coprite con l’altra metà.

Versate la glassa sopra la torta, aiutandovi con una spatola coprite tutta la parte superiore ed anche i bordi. E lasciate raffreddare e solidificare il cioccolato.

Per finire la decorazione posate dei tartufi sui bordi esterni della torta ed inserite gli spicchi di cioccolato.
banane, burro di cacao, cacao, cioccolato, Compleanno, Dolci, farcia, farina semi integrale, glassa, latte di soia, panna soia, ricette vegan, rum, tartufini, torta, torta al cioccolato, zucchero canna,

Anche questa torta finisce nella raccolta Integralmente di Daria.

4 commenti:

  1. Ideale per le grandi occasioni! Me la tengo a mente per il prossimo compleanno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, fono felice che ti piaccia! ^_^

      Elimina
  2. Quant'è bella!!! Perfetta per me e la mia metà che adoriamo il cioccolato!!! Anche io segno per le prossime ricorrenze :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeeee! Effettivamente con tutto il cioccolato che c'è è proprio il top per chi lo ama ^_*

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...