giovedì 29 gennaio 2015

Hummus di barbabietole e noci pecan

hummus, barbabietola, noci pecan, tahina, limoni, aglio, ricette vegan, Antipasti, aperitivo, carote, finocchio,
Quando gli amici onnivori felici mi dicono che sono diventati vegetariani mi viene un piccolo tuffo al cuore e penso che le cose possono cambiare. Poco importa che lo sono diventati per motivi salutistici, il primo passo verso il cambiamento c’è stato. Certo ora c’è altro “lavoro” da fare ma intanto siamo partiti. Sono amici cari, amici che hanno sempre rispettato la mia scelta e che hanno sempre mangiato vegano alle cene organizzate per me (ad una vigilia di Natale insieme hanno fatto mangiare vegano anche i loro familiari) perché hanno più a cuore il rispetto per la mia scelta piuttosto sto che mangiare per forza carne o pesce in un giorno di festa.

Ad una cena da loro mangio l’hummus di barbabietola e noci, buonissimo! Non gli chiedo la ricetta, ne invento una io proprio sulla falsariga dell'hummus classico, tra l’altro con le noci pecan al posto di quelle classiche. Non so cosa c’era nell’altra ricetta, i gusti sono leggermente diversi ma la barbabietola protagonista regala un delizioso dolce sapore. Grazie a loro per l’idea di questo antipasto e per la loro decisione.

Ingredienti
- barbabietola
- noci pecan
- tahina
- limone
- sale
- aglio in polvere

Frullate prima le noci pecan, più finemente possibile, poi aggiungete la barbabietola a pezzetti e frullate con il resto degli ingredienti. Dosate gli ingredienti a vostro piacere, assaggiando man mano. Io vi posso dare le mie dosi per la porzione in foto: una barbabietola, una manciata di noci, un cucchiaino di tahina, il succo di mezzo limone e abbondante aglio.

Ottimo come antipasto o aperitivo, da spalmare sul pane, sui crostini o con le verdure da pucciare. Io ho usato carote e finocchio. Buona golosità! ^_*
hummus, barbabietola, noci pecan, tahina, limoni, aglio, ricette vegan, Antipasti, aperitivo, carote, finocchio,

6 commenti:

  1. L ho appena scoperto in un ristorante eritro,buonissimo , visto che neanche io ho chiesto la ricetta al cuoco ne approfitto e lo faro' come il tuo ,grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La barbabietola rossa è così bella che si possono preparare tante ricettine gioiose e colorate ma non sapevo che facesse parte della tradizione culinaria di qualche paese, che bello che in Eritrea ci sia questo piatto! Fammi sapere che ne pensi di questa ricetta e se ci assomiglia con quella che hai mangiato.

      Elimina
  2. buonissimo il tuo hummus! ho giusto giusto, due rape rosse arrivate oggi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, spero che ti piaccia ma se ti piacciono le barbabietole sono sicura che lo adorerai! ^_^

      Elimina
  3. Innanzitutto...che fantastici amici! Non è certo da tutti avere un rispetto (e direi anche affetto) tale da "adattarsi" alla scelta di uno solo...e poi che meraviglia di hummus, il colore è fantastico e il sapore lo sarà senz'altro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice, in effetti sono degli amici splendidi! E' vero che amano provare cose nuove e amano anche la cucina vegana ma non farmi mai trovare animali morti neanche nei piatti vicini è veramente speciale!
      Se ti piace la barbabietola non puoi non amare questa ricetta, il sapore (e colore) è predominante e, se frullato bene, si scioglie in bocca che è una meraviglia! ^_^

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...