mercoledì 12 ottobre 2011

Torta al cacao e caffè

acqua gassata, amido di mais, cacao, caffè, Dolci, farina, forno, kamut, ricette vegan, soia,

Cosa ci vuole al mattino per partire pieni d’energia? Una ricca colazione piena di cibi energetici: un cucchiaino di olio di semi di lino (circa metà dose giornaliera di omega3), frutta secca (proteine e grassi buoni), una spremuta di pompelmo rosa (stimola i succhi gastrici ed il fruttosio contenuto da tanta energia) ed un’ottima torta con della marmellata fatta in casa!

Ingredienti
- 1,5 cup di farina di kamut
- 1 cup di amido di mais
- ½ cup di fruttosio
- ¼ cup di cacao amaro
- ½ cup di caffè (la bevanda, non la polvere di caffè)
- 60g burro di soia
- ½ cup d’acqua gassata

Quando ho preparato questa torta per la prima volta ero in una cucina non mia, senza bilancia, così ho misurato gli ingredienti in tazze, e tutte le volte che l’ho rifatta ho mantenuto questo sistema di misura. Mescolate da una parte tutti gli ingredienti secchi, da un’altra parte mescolate il burro di soia fuso con il caffè. Unite i due composti ed aggiungete dell’acqua gassata per rendere l'impasto più morbido e per aiutare la lievitazione, mescolando lentamente per incorporare bene tutti  gli ingredienti. Se volete potete usare anche del lievito in modo da far crescere un po’ la torta ma così resta già molto morbida. Imburrate ed infarinate una teglia, versate il composto ed infornate a forno già caldo, tenete per 45-50' a 180°. Fate sempre la prova stecchino, ogni forno è diverso! Se gradite servitela con dell'ottima marmellata fatta in casa.

2 commenti:

  1. Ciao cosa posso usare invece del burro di soia? Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena, usa olio, scegli quello che preferisci (a tuo gusto) e mettine l'80% della quantità indicata di burro. ^_^

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...