sabato 27 luglio 2013

Tofu-feta

aceto di mele, Conserve, feta, Formaggi vegetali, lievito alimentare in scaglie, miso, paprika, Preparazioni di base, tofu,
Tofu fermentato fatto come se fosse feta, ci assomiglia di aspetto e anche di gusto un po’ se ricordo bene. Ho riadattato una ricetta di molto tempo fa di Erbaviola che ho trovato in rete (PS: Grazia, per trovare che era una tua ricetta ho fatto un ricerca nella ricerca visto la ricetta l’ho letta qui senza fonte). Molto buono veramente! ^_^

Ingredienti
- 200g di tofu compatto
- 3C di miso bianco
- 3C di aceto di mele
- 1c di lievito alimentare in scaglie
- sale
- paprika
aceto di mele, Conserve, feta, Formaggi vegetali, lievito alimentare in scaglie, miso, paprika, Preparazioni di base, tofu,
Preparate il tofu bello compatto. Tagliatelo a cubettini di ½ centimetro o poco più (più piccoli sono meglio prendono il sapore). Portate a bollore dell’acqua leggermente salata, abbassate la fiamma e fate sobbollire il tofu per una decina di minuti, così si gonfia e prende per bene i sapori.

Nel frattempo preparate la marinatura con gli altri ingredienti allungando con un goccino d’acqua e mettete il tutto direttamente nei vasetti (pulitissimi) che userete per la conservazione (io ne ho usati 2 quindi ho diviso la marinatura per i due vasetti).
aceto di mele, Conserve, feta, Formaggi vegetali, lievito alimentare in scaglie, miso, paprika, Preparazioni di base, tofu,
Quando il tofu è pronto scolatelo (ma salvate l’acqua), mettetelo nei vasetti, quindi coprite completamente con l’acqua bollente, chiudete e capovolgete e aspettate che si raffreddi prima mettere in frigo.

Ora dobbiamo permettere alla marinatura di far fermentare il tofu e fargli prendere i sapori, per questo tenetelo dai 7 ai 14 giorni chiuso nel suo vasetto prima di mangiarlo (io un vasetto l’ho mangiato dopo 3 settimane, l’altro è chiuso da un mese).
aceto di mele, Conserve, feta, Formaggi vegetali, lievito alimentare in scaglie, miso, paprika, Preparazioni di base, tofu,

14 commenti:

  1. Ale

    quale onore ...sono la prima a commentare!!! c'è un premio????
    Sai io non riesco a fare il tofu compatto poi mi rimane spre amaronio...non ostante abbia letto tutto sul come farlo...il latte l'ho faccio io, lo faccio denso..ma si!!!
    ieri ho fatto l'impasto di pizza farcito con cipolla fritta e vegamozza e il formaggio vegano tipo americano ( http://www.dimensionvegana.com/)è un sito in spagnolo e in inglese c'e tanta cucina creola, fammi sap se ti piace il sito.

    pau

    besos

    Pau

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paulaaaaaaaaaa!!!
      Il tofu fatto in casa resta un po' così in effetti, prova a mettere meno nigari.
      Bueno el sito, muchas gracias, me gusta!
      Quel formaggio lì l'ho fatto anch'io ma avevo trovato la ricetta in un sito italiano. ^_*
      Baciotti!

      PS: il premio? Sei invitata a pranzo da me, quando passi di qui, un dolcetto crudista per chiudere il pasto! ^_*

      Elimina
  2. Ale sei instancabile con questi esperimenti formaggiosi ;)

    RispondiElimina
  3. bellissima ricetta!!! la prossima volta che facio il tofu la provo, così evito di congelarlo! grazie :) baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, iun effetti dura parecchio, il secondo vasetto l'ho mangiato dopo 1 mese e mezzo. ^_*

      Elimina
  4. Non vedo l'ora di provare a farlo!!! Grazie per questa favolosa dritta!!! :)

    RispondiElimina
  5. Sicuramente gustoso e invitante!!!! Ho provato anch'io tempo fa a fare il tofu fermentato, ma era una versione spalmabile!!!! ora non mi rimane che provare la versione feta.... sarà sicuramente apprezzato!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spalmabile? Delizioso! Brava Feli, sono un po' latitante ultimamente, ho visto che stai scrivendo molto, passo presto a trovarti! Baciotti!

      Elimina
  6. ciao Ale! sei davvero un vulcano di idee, c'è sempre qualcosa di nuovo da imparare sul tuo blog, brava!! un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tesoro!!!
      Grazie mille, l'idea è di Grazia ma in effetti io sperimento molto.
      Baci alla creaturinella!

      Elimina
  7. Molto molto interessante questa ricetta! Ti seguo molto su fb! Bacissimi ^___^ sono Monica Monicucci O...

    RispondiElimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...