giovedì 21 novembre 2013

Zuccamisù

agar agar, Antipasti, ibiscus, lievito alimentare in scaglie, menta, paprika, pomodori secchi, ricette vegan, ricotta di soia, tiramisù, zucca, zuccamisù,
Ecco, ecco, grazie alla Cesquita mi ritrovo a testare e provare questo ingrediente in lungo e in largo: prima di mandarle una ricetta volevo essere sicura di quello che facevo, volevo esserne soddisfatta, io che non considero la zucca al top della mia classifica personale. Intendiamoci, la zucca mi piace, mi piace moltissimo il suo colore, ma il suo gusto non sempre … se mi metti davanti ad una scelta, fra lei e qualcosa di verde … avete capito che preferisco il verde! Ma ho già provato una paio di ricette niente male e, per i miei gusti, ne è risultata una ricetta veramente gustosa!

Il nome l’ho scelto perché questi bicchierini mi ricordavano il Tiramisù del recupero. In effetti sostituendo il salato al dolce e la zucca al biscotto, ecco qui … un antipasto al cucchiaio, da mangiare così oppure da spalmare sul pane ed anche come surrogato del formaggino nelle minestre (ve lo ricordate?), l’ho provato in una minestra di cavolo (verde ^_^) ed era meravigliosa con cucchiaiate di questa zuccamisù!

Ingredienti
- zucca
- pomodori secchi
- sale
- olio evo
- paprika dolce
- agar agar
- ricotta di soia
- lievito alimentare in scaglie
- sale all’ibisco
- menta secca
agar agar, Antipasti, ibiscus, lievito alimentare in scaglie, menta, paprika, pomodori secchi, ricette vegan, ricotta di soia, tiramisù, zucca, zuccamisù,
Preparate per prima la ricotta, potete usare un litro di latte di soia, quando sta per bollire spegnete, versate il succo di un limone, fate riposare una decina di minuti, quindi versate su un telo su uno scolapasta con sotto una ciotola e fate scolare.

Tagliate la zucca a pezzettoni lasciando la buccia e cucinatela al vapore per una ventina di minuti a fuoco basso da quando l’acqua bolle. Se è ancora un po’ duretta lasciatela con il coperchio per qualche altro minuto anche a fuoco spento.

Nel frattempo tagliate i pomodori secchi a pezzetti piccoli.
agar agar, Antipasti, ibiscus, lievito alimentare in scaglie, menta, paprika, pomodori secchi, ricette vegan, ricotta di soia, tiramisù, zucca, zuccamisù,
Quando ricotta e zucca si sono intiepidite, speziate la ricotta con del sale all’ibisco e del lievito alimentare in scaglie (scegliete voi quanto metterne, secondo il vostro gusto. Frullate la zucca con i pomodori secchi, sale, un goccio di olio evo e della paprika dolce. A parte scaldate dell’agar agar in polvere con dell’acqua, quando bolle, spegnete e versate nella crema di zucca. L’agar serve per compattare un po’ la crema di zucca che altrimenti ha una consistenza troppo diversa dalla ricotta e si corre il rischio di veder sprofondare quest’ultima quando la si versa sopra la crema di zucca.

A questo punto versate nei bicchierini uno strato di ricotta ed uno di zucca, mettete in freezer per qualche minuto, quindi altro strato di ricotta ed altro di zucca, una spolverata di menta secca (che ci sta da incanto) e sono pronti!

In alternativa potete aspettare che la crema di zucca si raffreddi così l’agar compatta il tutto (basta poco agar, non serve farne una gelatina) così da fare gli strati più facilmente.

Potete tenere i bicchierini in frigo e servirli dopo averli tenuti un’oretta a temperatura ambiente.
agar agar, Antipasti, ibiscus, lievito alimentare in scaglie, menta, paprika, pomodori secchi, ricette vegan, ricotta di soia, tiramisù, zucca, zuccamisù,

E finalmente riesco a partecipare al 1° contest di Briciole di Cesca*QB, A TUTTA ZUCCA.



10 commenti:

  1. Che buono questo zuccamisù!!! Il nome è troppo forte! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Letissia!!!
      Il nome è una garanzia! ^_*

      Elimina
  2. Ale yeah finalmente una tua ricetta, produttiva come sei mi faceva troppo strano non vedere nulla in arrivo ma sapevo che prima o poi sarebbe arrivata ;)))
    Grazie per aver sfidato questo ingrediente arancione ^_^
    Il tuo tiramisù mi intriga proprio deve essere saporitissimo, aggiorno la lista al volo, un baciotto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cesquiiiiiiiiiii la zucca ha invaso la mia cucina da un mese a questa parte ... tutto grazie a te e al tuo contest. ^_*
      Non sai quante ricette ho provato ... e di questo ti ringrazio, ho rivalutato molto questa meraviglia.
      Ti sei salvata solo perché hai messo 1+1 come ricette possibili! ^_*

      Elimina
  3. Io al posto dei pomodori sekki, ke non mi piacciono, utilizzerei la passata di quelli freski, rigorosamente fatta in casa da me e, siccome la ricotta veg quà non si trova, utilizzerei panna veg, ke è abbastanza densa da poter sorreggere i vari strati, ma in questa stagione non la mangerò fredda... BRRR!!!
    Ti lascio 1 caro saluto & ti rinnovo i soliti, meritatissimi, complimenti x il tuo impegno, immutato nel tempo...
    FioreSanRemo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottime idee! I pomodori secchi erano per dare quel sapore sapido in più, secondo me stanno bene anche dei semi di girasole al posto dei pom secchi! ^_*
      La ricotta di soia la faccio io, è facilissimo (latte di soia e succo di limone), così contieni le calorie!
      Grazie mille, un caro saluto anche a te!

      Elimina
  4. Wow, questo zuccamisu salato deve essere fantastico!!! Comlimenti per idea!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Veganinchic, in effetti è venuto molto bene direi ... provalo! ^_*

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...