domenica 22 dicembre 2013

2° Puntata di VeganWorld su Radio Fragola

puntata della nuova trasmissione radiofonica di Radio Fragola, parliamo del mondo vegan: aspetto etico, ricette, consigli, canzoni vegan. Ascoltateci!
Eccomi con la seconda puntata andata in onda sabato 30 novembre 2013! Ovviamente si parte con la meravigliosa sigla Serj Tankian - Harakiri (2012)
(Vi consiglio di andare a sentire le canzoni che, oltre che molto belle, hanno dei video esplicativi.)

Dopo l’introduzione parliamo di allevamenti intensivi da carne (polli, maiali e bovini), l’argomento è molto vasto, se volete approfondire
e ci ascoltiamo a tema Stop - Che macello che c'è (2012)

Quindi parliamo del libro di Jonathan Safran Foer, "Se niente importa", sulla condizione degli allevamenti e dei macelli.
Un estratto del libro:
È antropomorfismo provare a immaginarsi dentro la gabbia di un animale d’allevamento? […] una gabbia per galline ovaiole concede in genere a ogni animale una superficie all’incirca […] grande poco meno di un foglio A4[...] Entra mentalmente in un ascensore affollato, un ascensore così affollato che non riesci a girarti senza sbattere (esasperandolo) contro il tuo vicino. Un ascensore così affollato che spesso rimani sollevato a mezz’aria. Il che è una specie di benedizione, perché il pavimento inclinato è fatto di fil di ferro che ti sega i piedi. Dopo un po’ quelli che stanno nell’ascensore perderanno la capacità di lavorare nell’interesse del gruppo. Alcuni diventeranno violenti, altri impazziranno. Qualcuno, privato di cibo e speranza, si volgerà al cannibalismo. Non c’è tregua, non c’è sollievo. Non arriverà nessun addetto a riparare l’ascensore. Le porte si apriranno una sola volta, al termine della tua vita, per portarti nell’unico posto peggiore.
Il link di un racconto molto crudo su come nei macelli vengono trattate certe creature, in particolare l'accanimento di uno "smontatore" verso un maiale che stava per essere ucciso.

E quindi, prima di passare al cibo, ci sentiamo la prima canzone original degli Almost 3 - Amber (2013) (li trovate anche tra i fornelli Note di Cucina)

A questo punto ecco che parliamo di seitan e facciamo l’arrosto 
e poi gli straccetti 
e per restare in tema ci sentiamo Jah Mason - Vegetable Time (2003)

Ed è giunto il momento della curiosità: gelatina alimentare e caramelle gommose.

E poi alcuni veg famosi dell’antichità:
Pitagora (570-495 a.C.)
Gli uomini continueranno ad ammazzarsi fra loro fintantoché massacreranno gli animali. Colui che semina l'uccisione e il dolore non può raccogliere la gioia e l'amore.
Leonardo Da Vinci (1452-1519)
Verrà il tempo in cui l'uomo non dovrà più uccidere per mangiare, ed anche l'uccisione di un solo animale sarà considerato un grave delitto.
Giordano Bruno (1548-1600)
L'esser beccaio [macellaio] debba essere stimata un'arte ed esercizio più vile che non è l'esser boia [...] perché questa si maneggia pure in contrattar membri umani, e talvolta administrando alla giustizia; e quello ne gli membri d'una povera bestia, sempre amministrando alla disordinata gola, a cui non basta il cibo ordinato dalla natura [il cibo vegetale], più conveniente alla complessione e vita dell'uomo (lascio l'altre più degne raggione da canto).
Plutarco (46-125 d.C.)
Se sei convinto di essere naturalmente predisposto a mangiar carne, prova anzitutto a uccidere tu stesso l'animale che vuoi mangiare. Ma ammazzalo tu in persona, con le tue mani, senza ricorrere a un coltello o a un bastone o a una scure. Fa come i lupi, gli orsi e i leoni, che ammazzano da sé quanto mangiano.


Chiudiamo con gli appuntamenti veg a Trieste e dove si può andare a mangiare vegan. E con la simpatica sigla conclusiva: OhWhyOhWhyOrg - Why must we eat the animals?

Se volete ascoltarvi tutta la seconda puntata la trovate nel canale youtube di VeganWorld di Radio Fragola.

Ed anche la seconda puntata è andata … magari non proprio liscia come l’olio ma ci sta, no? Voi che ne dite? Vi è piaciuta? Avete dei consigli da darmi? Anche delle canzoni da propormi, degli argomenti da trattare, degli ospiti da intervistare? Dai dai che arricchiamo il programma!!!
Spero di aver fatto qualcosa per far conoscere di più la realtà ed informare le persone, non tutti sanno certe cose e speriamo che qualcuno sia spinto ad informarsi di più e, magari, a passare al veg-style! ^_*
Se avete ascoltato la trasmissione e volte dei consigli su come diventare vegan chiamatemi o mandatemi una mail!!! Io sono a vostra disposizione!

La 3° puntata di sabato 14 dicembre è già andata in onda, presto pubblico anche quella, è stata stratosferica con ospiti illustri e temi importanti! E non mancate sabato prossimo per la 4° puntata, parliamo di vivisezione, sport veg e tanto altro! E ovviamente tanta musica vegan! Ascoltateci! ^_*

E venite a cliccare la nostra pagina FB ... aiutateci a diffondere! ^_*

Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...