martedì 8 luglio 2014

Peperoncini ripieni sott’olio

aglio, alghe, aperitivo, capperi, cipolle, Conserve, peperoncino, ricette vegan, sale affumicato, sott'olio, tofu,
L’anno scorso ho fatto questi peperoncini ripieni che nella tradizione sono ripieni di tonno e alici, poi si conservano sott’olio e si possono mangiare come stuzzicanti aperitivi. Sono facili da fare e sono molto gustosi. Potete usare tranquillamente i peperoncini piccanti ma vanno bene anche quelli dolci, come preferite.

Il mio periodo crudista continua alla grande ma non volevo sommergervi con ricette crudiste! ^_*

Ingredienti per 2 vasetti
- 15 peperoncini tondi
- ½ cipolla
- 125g di tofu
- alghe miste in polvere
- aglio in polvere o fresco
- sale affumicato
- olio evo
- capperi

Prima prendete i peperoncini, puliteli bene togliendo il picciolo e i semini interni badando bene di non romperli. Lavateli e sbollentateli per 1 minuto e mezzo in acqua bollente (non di più altrimenti diventano pappa a stare tanto in olio poi nel vasetto), scolateli, passateli sotto l’acqua fredda, stendeteli su un panno a testa in giù per tutta la notte così da farli asciugare.
aglio, alghe, aperitivo, capperi, cipolle, Conserve, peperoncino, ricette vegan, sale affumicato, sott'olio, tofu,
Per il ripieno mettete la cipolla tagliata fina con l’aglio e l’olio in padella, aggiungete il tofu tagliato a dadini, aggiungete un po’ d’acqua e cucinate per qualche minuto da quando l’acqua bolle, verso la fine della cottura aggiungete le alghe miste in polvere (servono a dare il sapore del mare), se usate l’aglio in polvere aggiungetelo ora insieme al sale affumicato. Fate raffreddare quindi frullate tutto con dell’olio fino a che la crema sarà fluida.

Riempite i peperoncini con il tofu (che poi avanzerà … ma è talmente buono che potete papparvelo così o sopra del pane), mettete i peperoncini in un vasetto, sistemateli bene, aggiungete i capperi quindi riempite con l’olio fino a un centimetro dal bordo. Chiudete bene e lasciateli riposare almeno un mesetto. Non potendoli sterilizzare dopo averli messi nei barattoli per non cucinare l’olio, potrebbero non conservarsi a lungo, quindi dopo un mesetto mangiateli! ^_*
aglio, alghe, aperitivo, capperi, cipolle, Conserve, peperoncino, ricette vegan, sale affumicato, sott'olio, tofu,



6 commenti:

  1. nnoooooo imiei preferiti!!!! ne mangiavo a chili, mi mancano immensamente.. in effetti li volevamo piantare nell'orto, grazie per questa veg versione, l'anno prossimo torneranno protagonisti nelle mie abbuffate estive ;) baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, sono contenta di averti dato uno spunto, così potrai mangiare di nuovo queste delizie veg! ^_*

      Elimina
  2. Che bella conserva! Adoro i peperoncini e quelli farciti sono il topo! La tua farcia è proprio salutare e squisitissima!!! Buona giornata, Ale :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Letissia! E' bello farsi da soli le conserve, danno soddisfazione e poi le mangi con molto gusto, vero? ^_*

      Elimina
  3. Ciao, posso chiederti se è possibile mangiarli quasi da subito? O il mesetto serve per ammorbidirli e far sì che il sapore sia al massimo? Perché volevamo farli per Natale e mi sa che siamo giusti giusti se cominciamo adesso, e dobbiamo appena trovarli... Grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì puoi mangiarli anche dopo poco, lasciali il più possibile ma non superare comunque il mesetto, ovviamente più stanno più si insaporiscono, come giustamente dici tu ^_^

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...