mercoledì 23 luglio 2014

Tofu affumicato glassato, riso basmati e zucchine alle erbe

affumicare, aglio, cipolle, erbette, glassare, Piatti unici, Primi, ricette vegan, riso basmati, sale affumicato, sciroppo d'agave, tamari, tofu, zucchine,
Il periodo 100% raw con Aida è finito, non perché non mi andasse ma perché ero fuori casa e così sia per praticità (non riuscivo per gli impegni a mangiare ogni due-tre ore) sia perché non ho trovato grande supporto dal ristoratore dove eravamo, ho optato per raw fino a cena. Al risto non c’era moltissima scelta ed io ho chiesto insalata mista e frutta per pranzo, nonostante gli avessi detto che non era una dieta e che avevo bisogno di gran porzioni viste le poche calorie di frutta e verdura, le porzioni erano mignon e stavo morendo di fame … così ho ripiegato su crudo fino a ora di cena, quando mangiavo cotto. Rientrata a casa ho mantenuto questo standard, che poi è anche noto come raw till 4 ovvero crudo fino alle 4, inteso come 2 orette prima di cena visto che gli americani cenano verso le 6, se mantenete il principio e cenate alle 20 vi basterà mangiare crudo fino alle 18. È interessante, a me piace molto come cosa così posso togliermi qualche sfizio di sera, se interessa anche a voi informatevi bene!

Così uno dei miei pasti serali è stato questo piatto completo. Vero è che andrebbero evitati tofu, seitan e legumi, per mangiare invece verdure cotte e pochi amidi, preferendo quelli privi di glutine come il riso, ma avevo questo pezzetto di tofu in frigo e volevo provarlo con il sale affumicato regalatomi dalla Tamara, così eccolo qui!

Ingredienti
- riso basmati (sarebbe meglio quello integrale)
- zucchine
- sale affumicato
- cipolla
- aglio
- erbe miste
- olio evo
- salsa tamari
- sciroppo d’agave

Tagliate le zucchine con la mandolina a striscioline e mettetele in padella con dell’olio, la cipolla tagliata a fettine sottili ed un po’ di aglio. Cucinate con il coperchio versando anche un pochina d’acqua e verso la fine della cottura aggiungete le erbe miste (io avevo melissa, timo, menta) e salate con poco sale affumicato.

Mentre le zucchine cuociono tagliate il tofu a tocchetti e mettetelo in padella con un filo d’olio e dell’acqua a coprire il tofu e fate andare a fuoco vivace. Se il sale che avete è grosso mettetelo subito, altrimenti lo aggiungerete con la salsa tamari (ne basta poca, giusto per colorare un po'), verso la fine della cottura, quando l’acqua sarà evaporata. Prima che tutta la salsa tamari evapori aggiungete anche un po’ di sciroppo d’agave per glassare il tofu.

Nel frattempo cucinate anche il riso (io ho usato la pentola a pressione, 4 minuti per il riso bianco, se è integrale ce ne sta 12).

Ora che tutto è pronto componete il piatto: sotto il riso, sopra uno strato di zucchine e sopra ancora il tofu glassato ed ecco pronto questo pasto unico pronto da mangiare con le bacchette se vi piacciono. ^_^
affumicare, aglio, cipolle, erbette, glassare, Piatti unici, Primi, ricette vegan, riso basmati, sale affumicato, sciroppo d'agave, tamari, tofu, zucchine,


4 commenti:

  1. Bene, Ale, il raw till 18 lo seguo senza che lo sapessi :D per tutta l'estate infatti, non accendo i fornelli fino ad una certa ora, escluso per i caffè, ovviamente ;)
    Riguardo alla ricetta, ottimo piatto completo, il tofu glassato è una furbissima e deliziosissima idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti d'estate con la frutta succosa che abbiamo non viene proprio voglia di cucinare vero? ^_^
      Grassieeee!

      Elimina
  2. a me il tofu piace, proprio ieri ho preparato una bella insalata di tofu con verdure del mio orto e sgombro, anche la tue ricettina è da provare, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...