lunedì 20 giugno 2016

MujaVeg Festival

Sabato 11 e domenica 12 giugno si è svolto a Muggia, una bellissima cittadina in provincia di Trieste, al confine con la Slovenia, il primo Festival Vegano. Tra il verde dei parchi del centro ed il teatro, tanti i banchetti di associazioni in difesa degli animali e del vivere etico e le attività commerciali che hanno illustrato ai curiosi passanti le attività ed i prodotti per vivere in armonia con tutti gli abitanti, umani e non umani, di un pianeta sempre poco valorizzato e rispettato dalla popolazione umana.

La zona ristoro era una tentazione incredibile, dai formaggi vegetali di Luciente, ai dolci della pasticceria Liberty, all’associazione Falò ed alle prelibatezze dei Voughi’s cuochi planetari extravegani. Anche il bar del teatro ha fatto tutto un menù dedicato all’evento. Il cibo quindi non è mancato e chiunque passasse di lì ad assaggiare qualcosa non può che essere rimasto soddisfatto.

Potete vedere le meravigliose foto della manifestazione, in particolare del cibo qui (autrice la bravissima Fiorella Macor): http://www.mujaveg.it/foto/nggallery/mujaveg-gallery/Mujaveg-2016
Brioche con risolì (burro fatto con olio di riso, olio evo e burro di cacao) al cioccolato e alla marmellata frutti di bosco della Pasticceria Liberty, strepitose!!!
Ma non c’era solo cibo, c’erano anche le opere d’arte della splendida artista vegana Tiziana Pers, le cui opere potete ammirare nei sui siti o andare a vedere dal vivo nelle numerose mostre che tiene in giro per il FVG e l’Italia. http://www.raveresidency.com/?lang=it e http://tizianapers.blogspot.it/ 

E poi il ricchissimo programma di conferenze, che hanno trattato il vivere vegan sotto tutti gli aspetti, da quello etico all’alimentazione, dalla salute alla difesa dell’ambiente. Tra gli altri l'amico Rodrigo Codermatz, la dottoressa Annarita Aiuto, la supersportiva Cinzia Salvi, Stefano Momentè, Sea ShepherdPaolo Susana con Bjork, Daniela Galeota degli Animalisti FVG e Pat Asefrid di Naica. Potete leggere il ricco programma con tutti gli oratori qui http://www.mujaveg.it/programma/

Ho partecipato anch’io, parlando di come sostituire i prodotti non etici nell’alimentazione vegan, quindi parlando di come sostituire la carne e il pesce ma anche di come sostituire uova, latte, formaggi, miele e tutti gli altri derivati. Ho spiegato come usare i sostituti in cucina e di quanto sia importante poi pensare a cosa mangiare invece che a come sostituire, per crearsi un piatto ricco ma fuori dagli schemi classici onnivori, e dato qualche ricetta.
Foto di Fiorella Macor, il teatro e le opere di Tiziana Pers ai lati.
Foto di Paola Boccalon
Foto di Fiorella Macor
Un grande plauso ai meravigliosi ragazzi che hanno organizzato tutto e si sono prodigati affinché tutto riuscisse al meglio, siete stati bravissimi e l’evento è riuscito alla grande!!!

Arrivederci al prossimo anno! ^_^

***
Un saluto speciale a Valentina, una dolce ragazza, madre di due bimbi piccoli, che al MujaVega Festival aveva presentato le sue creazioni e che dava sempre il massimo per aiutare gli animali. Questa notte purtroppo ci ha lasciato. 

Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...