Con il freddo che ha fatto negli ultimi giorni ne ho approfittato per fare una vellutata che semplicemente adoro, quella di cipolle. L’alito non ne risente per nulla, mentre la casa … beh quella sì che risente dei profumi della cipolla cotta. Poco male, per questa delizia si può anche fare un'eccezione una volta ogni tanto, al massimo si tengono tutte le finestre aperte. ^_*
- 3 patate piccole
- 4 cipolle
- 4 spicchi d’aglio
- olio evo
- salvia
- alloro
- sale
- semi di sesamo
- erba cipollina
Tagliate a pezzetti le cipolle, mettetele in un tegame con un po’ d’olio e fate rosolare. Aggiungete l’aglio e le patate pelate e tagliate a cubetti, coprite con l’acqua di un paio di dita e portate a bollore. Aggiungete le spezie ed il sale e cucinate per 30 minuti circa. Frullate tutto il composto senza lasciare grumi, impiattate, aggiungete un po’ di semi di sesamo tostati e dell’erba cipollina. Potete servirla anche con dei crostini. Io l’ho mangiata così, per gustarla in tutta la sua dolcezza.
Mmm, la adoro anch'io!
RispondiEliminaDella serie meglio tardi che mai ... grazie cara :*
EliminaIl sesamo con la sua consistenza croccante è proprio sfizioso :-)
RispondiEliminaScusa per il ritardo, grazie mille Clibi, è sfizioso sì il sesamo e ha quel sapore particolare ... lo metterei dappertutto!
EliminaSarò strana ma io le vellutate le mangerei anche in piena estate, magari tiepide, la tua è deliziosa:)
RispondiEliminaGrazie Clibi!!! Siamo strane entrambe allora, anch'io me le mangerei anche in estate ^_^
Elimina