venerdì 18 novembre 2011

Hummus di cannellini

aglio, Antipasti, cetriolini, crema, fagioli cannellini, hummus, limoni, maggiorana, miso, pomodorini, ricette vegan, sandwich, senape, tahina,
Avete presente l’hummus? Quella favolosa prelibatezza araba con i ceci? Ecco sostituite i ceci con i fagioli cannellini ed aggiungete qualche spezia decidendo il sapore man mano che questa crema si forma, otterrete così un antipasto improvvisato alla Ale!

Ingredienti per 2 persone
- 100g di fagioli cannellini secchi
- 1c di miso
- ½ limone
- 1C tahina
- 1C senape
- sale
- pepe bianco
- aglio in polvere
- maggiorana

Lessate i cannellini in acqua, gli ultimi 10 minuti aggiungete un cucchiaino di miso (non serve salare visto che il miso è bello saporito). Quando pronti mettete i fagioli in un frullatore (non buttate via l’acqua di cottura) aggiungete il succo di limone e tutti gli altri ingredienti e frullate fino ad ottenere una crema fluida. Aiutatevi aggiungendo un filo d’acqua di cottura nel caso la crema sia troppo densa. Aggiustate di sale e spezie.

L’acqua di cottura dei cannellini con il miso riutilizzatela per le cotture di verdure o di altre pietanze, è saporita e darà un tocco in più ai vostri piatti. ^_^

Se usate i fagioli in scatola invece di quelli secchi usate un po’ di liquido di conserva, anche se non dovrebbe servire, o un filo d’acqua.

Con questa crema ho fatto dei fantastici sandwich d’antipasto, con pomodorini e cetriolini.

(ricordo che per le dosi c = cucchiaino e C = Cucchiaio)

4 commenti:

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...