giovedì 3 novembre 2011

Pasticcio verde


Eccoci con una teglia di godurioso pasticcio, con la crosticina sopra, con la pasta alla spirulina. La spirulina è un’alga ed è utilissima per la vitamina B12, aiuta ad innalzare le difese immunitarie, ad aumentare la resistenza fisica, a ridurre l’appetito, ad aumentare la concentrazione, a combattere l’anemia, a disintossicare il corpo e a tante altre cose.

Ingredienti per 6 persone
- 50g di soia disidratata
- 440g di taccole
- 90g di fusilli alla spirulina
- semi di lino
- ½ scalogno
- ½ cipolla rossa
- olio
- sale
- pepe bianco
- aglio in polvere
- origano
- panna di soia
- pane grattugiato di kamut
- burro di soia
- lievito alimentare in scaglie

Reidratate la soia in acqua salata, scottate le taccole in acqua salata e cuocete per 5’ i fusilli alla spirulina. In una padella scaldate lo scalogno e la cipolla rossa con un filo d’olio, versate la pasta, le taccole e la soia strizzata, aggiungete dei semi di lino, pepe bianco, aglio in polvere, origano e panna di soia e saltate per un paio di minuti. Quindi versate tutto il composto in una pirofila di vetro oliata, aggiungete del pane grattugiato di kamut e dei fiocchetti di burro di soia ed infornate a 200° per 20’ fino a formarsi la crosticina. Impiattate e servite con del lievito alimentare in scaglie.

3 commenti:

  1. Ciao Ale! Complimenti per il blog preciso una cosa per chi non è esperto...la spirulina non costituisce una fonte affidabile di B12. Un saluto a tutti!

    RispondiElimina
  2. Ciao Samantha, sono felice che ti piaccia, grazie mille!
    Rispetto la vitamina B12 hai fatto bene a sollevare la questione: in effetti non si deve all'alga (come a nessun alimento vegetale) ma ad una serie di batteri che le si accompagnano.
    In diversi studi (su tavolette, prodotti lavorati) è emerso che sono fonte inadeguata, in altre che in 1,5g ci sia il 200% del fabbisogno giornaliero. Da ignorante posso pensare che dipenda dal mare dal quale vengono estratte. Così mi hai messo la curiosità ed ho contattato l'azienda che produce l'alga essicata che mangio io, sulla cui confezione riporta 11g su 100g di prodotto, 1100% RDA se ti mangi un etto (infatti consigliano 5g al giorno). Entro domani ho la risposta.
    Nell'attesa assolutamente non me la sento di dire che è adeguata per chi ne ha riscontrato una carenza, cosa che può dire solo un medico.

    RispondiElimina
  3. Dopo uno scambio proficuo di mail ho ricevuto diverse informazioni sulle alghe, in particolare sulla Irish Spirulina, quella che mangio io.
    A quanto pare la Ulva spiralis, di cui fa parte la Irish Spirulina, è una delle fonti più alte di Vitamina B12 del mondo vegetale, è un'alga di mare che proviene dai mari più puliti del mondo ad ovest dell'Irlanda (per lo meno quella che prendo io, della Sane Bontà).
    L'azienda che estrae l'alga ha ottenuto l'autorizzazione a scrivere quelle informazioni sulle confezioni dal Ministero della Salute Irlandese.
    Se vuoi ti giro il documento (è in inglese).
    Un abbraccio ^_^

    RispondiElimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...