giovedì 3 gennaio 2013

Arrosto di seitan alla liquirizia

affumicare, arrosto, brodo, carote, cipolle, farina, liquirizia, ricette natalizie, ricette vegan, salsa gravy, Secondi, seitan, topinambur, tè,
Era da diverso tempo che avevo voglia di provare ad usare la liquirizia con i piatti salati, mi ispirava moltissimo, soprattutto la polvere nera dei tronchetti di liquirizia purissima. Ho scelto il cenone dell’ultimo dell’anno per provarla … per fortuna che l’abbinamento è riuscito ed è piaciuto! A me molto, adoro il seitan ed adoro la liquirizia, ho scelto un ripieno dolce, l’ho apprezzato molto, così come i commensali, lo rifarò assolutamente, soprattutto con la salsa di accompagnamento.

Ingredienti per il seitan
- 320g di instant seitan
- 500ml di acqua
- sale
- pepe bianco
- aglio in polvere
- 2c di Formosa Tarry Lapsang (tè affumicato)

Ingredienti per il ripieno
- 1 carota
- 2 cipolle
- 2 topinambur
- olio evo
- sale
- pepe bianco
- aglio in polvere
- 2g di liquirizia purissima

Ingredienti per la salsa
- 1 bicchiere di brodo del seitan
- 2C di olio evo
- 2C di farina (o fecola o amido di mais)
- sale
- pepe
- aglio in polvere
- 2g di liquirizia purissima

Per prima cosa preparate il ripieno: pulite tutte le verdure, tagliate a pezzetti i topinambur, tagliate a pezzettini fini la cipolla, tagliate in 4 la carota (un taglio a metà dimezzandola in lunghezza ed un taglio nel verso lungo per ottenere 4 bastoncini che poi stenderemo nel seitan. Mettete tutto in padella con dell’olio, fate rosolare bene, aggiungete un filo d’acqua, cucinate fino ad ammorbidire leggermente le verdure, quindi aggiungete le spezie e la liquirizia polverizzata finemente.

Lasciate raffreddare. Intanto preparate il seitan semplicemente con l’instant seitan, le spezie e l’acqua. Deve restare molto morbido ed acquoso, che si sfaglia e non sta insieme. Va messo sopra un telo, steso per bene, versate sopra il ripieno, arrotolate per bene, cercando di fare almeno un giro e mezzo, se non due, per evitare che il ripieno esca e si perdano i sapori. Legate gli estremi del telo con dello spago.

Preparate una pentola piena d’acqua, metteteci l’arrosto di seitan, quando l’acqua bolle, inserite il tè nel suo infusore e fate bollire per 40 minuti.

Quando è pronto conservatelo nella sua acqua di cottura fino a qualche ora prima di servire. Passatelo in padella con dell’olio, nel caso serva aggiungete un filo del suo brodo, a fuoco alto per formare la crosticina.
affumicare, arrosto, brodo, carote, cipolle, farina, liquirizia, ricette natalizie, ricette vegan, salsa gravy, Secondi, seitan, topinambur, tè,
Preparate la salsa come la salsa gravy: sciogliete la farina nell’olio, aggiungete lentamente il brodo del seitan, sempre mescolando per evitare i grumi, speziate, aggiungete alla fine la liquirizia polverizzata. La salsa dev’essere non troppo liquida, da riuscire a versare sopra le fette di arrosto.

Tagliate a fette l’arrosto con la deliziosa crosticina, impiattate, versate della salsa e servite! ^_^
affumicare, arrosto, brodo, carote, cipolle, farina, liquirizia, ricette natalizie, ricette vegan, salsa gravy, Secondi, seitan, topinambur, tè,
(la salsa era quasi finita! °_°)

Questo arrosto è perfetto per la raccolta Menu delle Feste 100% vegetale di La Cucina della Capra, vero? ^_^

12 commenti:

  1. Era veramente buonissimo: ottima la consistenza del seitan, il ripieno abbondante e ben equilibrato nei gusti e infine la salsa che dava quel tocco in più con il suo delicato sapore di liquirizia non eccessivo nè stucchevole.
    Brava Ale, come sempre ci hai stupito con i tuoi splendidi effetti speciali ;-)
    Un abbraccio
    Tamara
    P.S. Gli ultimi tre post sono uno più bello dell'altro, hanno tantissima atmosfera natalizia, che - come sai - mi piace tanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah grazie, sei un vero tesoro! ^_^
      Tutto è stato molto buono, il tuo frico è esageratamente buono!
      Un bacione grande! ❤

      Elimina
  2. questo arrosto è perfetto sempre, credo!
    forse in estate non avrei voglia di prepararlo, ma se me ne offrissero una fetta non sono sicura che riuscirei a rifiutare!
    insuperabile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! In effetti il seitan lo mangerei sempre anch'io! ^_^

      Elimina
  3. Devo dirti la verità Ale, non saprei proprio immaginarmi il sapore di questo seitan, sono curiosa per quanto riguarda la cucina quindi se me lo trovassi davanti lo assaggerei ma non saprei proprio immaginarne il gusto O_O
    Strepitosa ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è un po' particolare, ma il dolce di cipolla, topinambur e carote accompagna la liquirizia gradevolmente ... poi, come dice Tamara, dipende molto dalle dosi!
      Grazie! ^_*

      Elimina
  4. io non sono capace di fare un buon seitan...mi viene spugnoso e non riesco a cucinarlo a dovere. sarà che ho sempre amato i primi piatti a discapito dei secondi, quindi non mi riescono bene i secondi nemmeno se mi impegno.

    il seitan mi piace ma faccio fatica a digerirlo, l'ho abbandonato salvo piccole occasioni particolari, questo arrosto però è veramente bellissimo, lo salvo nelle ricette da fare (non so quando, magari una domenica, vedremo) ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh in effetti tutto quel glutine è un po' pesantino! Io che lo adoro sono felice di sopportarlo a livello digestivo, dovrei fare una grossa rinuncia altrimenti, anche se poi lo mangio veramente di rado, ma sapere di non potere ... guai! ^_*
      Grazie mille cara, gli accostamenti sono particolari ma gradevoli, vedrai! Se lo fai dimmi poi se ti è piaciuto! Baci!

      Elimina
    2. Anche io adoro il seitan, e per fortuna lo digerisco alla grande! :-)
      Il tuo arrosto è meraviglioso, anche perché è bello compatto come piace a me!
      Ma dimmi, a farlo con l'istant seitan non ti rimane un po' molliccio e spugnoso? A me sì :-(
      E inoltre, ho notato che non lasci marinare la palla di glutine prima di cuocerla, si insaporisce comunque bene?
      La prossima volta cercherò di farlo seguendo la tua ricetta e devo assolutamente cercare questo tè! Grazie mille! :-)

      Elimina
    3. Grazie mille Kati!!!
      Il seitan con l'instant non serve marinarlo, se vuoi condirlo, puoi mettere i condimenti direttamente nella farina di glutine prima di aggiungere i liquidi, spesso aggiungo acqua condita con salsa tamari, questa volta volevo che restasse bianco, per avere la netta differenza di colore tra l'interno e la parte esterna colorata da questo tè.
      Molliccio e spugnoso ti resta se non lo leghi stretto stretto, visto che si espande in cottura, meno stringi più diventa morbido.
      Fammi sapere se lo fai così, tienimi aggiornata! ^_*

      Elimina
    4. Grazie Ale! Appena ho l'ispirazione ci provo con le tue dritte! ^_^

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...