mercoledì 4 settembre 2013

Zucchine in saor

aceto di mele, cannella, chiodi di garofano, cipolle, Conserve, Contorni, ricette vegan, uvetta, vino bianco, zucchine,
Non le avevo fotografate e così me n’ero dimenticata … ho preparato tante zucchine in vasetto, per l’inverno, quando non ci saranno più nell’orto del babbo. Una delle ricette che ho usato per conservarle è il saor veneto, ovviamente vegan e personalizzato!

Ingredienti
- 700g di zucchine
- 50g di uva passa
- 240g di aceto di mele
- 275g di vino bianco
- 1 cipolla tagliata fina
- 8 chiodi di garofano
- 1 stecca di cannella
- 30g di sale grosso
- 70g di olio evo
aceto di mele, cannella, chiodi di garofano, cipolle, Conserve, Contorni, ricette vegan, uvetta, vino bianco, zucchine,
Pulite le zucchine e tagliatele a fettine sottili (io le ho lasciate a rondelle). Mettetele in una pentola con tutti gli altri ingredienti e portate a bollore. Quando bolle abbassate la fiamma e spegnete dopo 4 minuti. Lasciate macerare un giorno, invasate nei vasetti ben sterilizzati, coprite con il liquido di cottura/marinatura, chiudete bene e riponete in dispensa. Volendo potete anche mangiarli subito o dopo qualche giorno.
aceto di mele, cannella, chiodi di garofano, cipolle, Conserve, Contorni, ricette vegan, uvetta, vino bianco, zucchine,
aceto di mele, cannella, chiodi di garofano, cipolle, Conserve, Contorni, ricette vegan, uvetta, vino bianco, zucchine,

8 commenti:

  1. Questa è da fare subito, prima che finiscano quelle del mio orto! Mi sembra facile... ti faro sapere!!! ;)

    RispondiElimina
  2. Questa ricetta è geniale! Un altro modo per conservare le zucchine: non sai quante ne ho saltate in padella e congelate, ma qualche versione diversa sta proprio bene!
    Ciao, Tatiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazieeeeee!!!!
      In effetti un modo diverso, anche da mangiare subito, eh! ^_^

      Elimina
  3. questa ricetta mi ispira molto, ho tantissime zucchine a casa che vorrei conservare. non serve sterilizzare il prodotto una volta invasettato? katy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Katy!
      Guarda, io non l'ho fatto ma se lo fai non può che far bene, no?
      Mi hai fatto venire un dubbio ... speriamo che siano buone all'apertura ... O.o

      Elimina
  4. ehi ma che brava....chissà che buone...una preparazione mai provata ma che mi incuriosisce :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grassie Looooooooo!!!
      E' una preparazione veneta a base di cipolle e di solito accompagna i pescetti :(((

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...