lunedì 16 settembre 2013

Vellutata di mele

cipolle, mele, miso, panna soia, patate, ricette vegan, timo, vellutata, Zuppe,
Il contest sulle mele ha sviluppato tutta la mia creatività ed ho cercato di rendere al meglio questo alimento, così semplice ma così duttile, gustoso e meraviglioso. Quindi questa è la settimana delle mele! Ho già cucinato diverse ricette dolci e salate per cercare di esaltare al meglio questo frutto e questa è una ricetta semplice nella preparazione e negli ingredienti ma dal gusto veramente speciale: morbido, soffice, scioglievole … superdelicata questa vellutata è perfetta per aprire i pasti, lascia al palato un gusto così gradevole ed accogliente da poter accettare qualunque altro cibo. 

Ingredienti per due persone
- 2 mele
- 2 patate piccole
- ½ cipolla
- olio evo
- 2C di panna di soia
- 1c di miso bianco
- timo fresco
cipolle, mele, miso, panna soia, patate, ricette vegan, timo, vellutata, Zuppe,
Tagliate a pezzetti la cipolla e mettetela in un tegame con un paio di cucchiai di olio e fate rosolare. Nel frattempo pelate e tagliate a cubetti piccoli le patate ed aggiungetele alla cipolla dorata. Fate insaporire poi aggiungete dell’acqua calda e cucinate per 5 minuti. Nel frattempo pelate e tagliate a cubetti le mele. Trascorso il tempo aggiungetele alle patate e cipolla ed aggiungete altra acqua calda e fate cucinare per 10 minuti.

Aggiungete il miso e la panna e frullate per bene tutto, non lasciate grumi, frullate finché il composto è bello liscio, cucinate ancora qualche minuto, quindi versate nei piatti ed aggiungete delle foglioline di timo fresco. La quantità di acqua che metterete dipende dai vostri gusti, a seconda se preferite la vellutata molto liquida o più densa e compatta.
cipolle, mele, miso, panna soia, patate, ricette vegan, timo, vellutata, Zuppe,

Con questa ricetta partecipo al contest "Le mele nel piatto" riservato a blogger di Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Trentino, Lombardia, Carinzia, Slovenia, Contea dell'Istria croata e promosso dalla rivista Quanto basta FVG in collaborazione con la Pro Loco di Pantianicco.

Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...