giovedì 10 gennaio 2013

Golosità Vegane su Radio Capodistria – Puntata 0 – Presentazione trasmissione

Un mesetto fa pensavo alle persone che ascoltano la radio e guardano la tv, bombardate da mille programmi sul cibo, che in questo periodo vanno tanto di moda e si trovano su ogni canale, e nessuno di loro tratta cucina etica. Chi già si interessa per conto proprio, chi è già di suo interessato o sensibile a questi aspetti non trova delle trasmissioni che parlano di questo, salvo rari casi, chi invece non è molto informato, non sa che c’è un modo etico di alimentarsi, senza fare del male o uccidere delle creature senzienti tanto quanto noi, che hanno avuto la sfortuna di nascere di una specie diversa da quella umana. Non ha in definitiva un’offerta di trasmissioni che gli facciano vedere quali lauti pranzetti ci si può preparare con i soli prodotti vegetali. Così tra le mille trasmissioni chi è vegano o vegetariano o chi vuole diventarlo, deve cercare di prendere spunto dalle poche ricette a base di soli vegetali oppure cercare di veganizzare ricette crudeli.

Ce ne sono certe, come quella della Clerici, che ogni tanto io guardo su internet (trasmesso su rai1), che riescono a mettere cadaveri anche in ricette tradizionali che non ne prevedono … e poi quando dice che la carota non sa di nulla … certo, ormai lei ha perso completamente il senso del gusto e se non aggiunge grassi, sali e aromi non sente nulla!

Quindi se non hai internet non hai molta scelta … per questo mi è venuta come idea di trattare alcune ricette su qualche media e perché non rivolgermi alla cara Ida Stepančič di Radio Capodistria, che si era dimostrata molto aperta e disponibile a questo tipo di tematica un anno fa, quando mi chiamò per farmi un’intervista sul veganesimo?

Se vuoi ascoltare l’intervista fatta a fine gennaio 2012 la trovi qui (intervista Radio Capodistria).

In realtà l’idea mi è venuta guardando i video di Samantha, che già tiene una rubrica su Radio 19 e una su Telegenova, ed i video di Veggie Channel, che vi invito a seguire tanto sono belli. Poi magari ce ne sono anche altri che io non ho ancora scoperto, fatemelo sapere! ^_^

Così ho contattato Ida che, dopo averne parlato con i suoi Colleghi e Redattori, ho incontrato a Capodistria ed abbiamo deciso di fare una rubrica settimanale, che va in onda ogni martedì alle 10.05, all’interno del programma mattutino Calle degli Orti Grandi. In questa occasione ricordiamo cosa vuol dire essere vegan, rispondiamo a qualche domanda degli ascoltatori e poi racconto una ricetta con i nutrienti degli ingredienti.

Le finalità sono quelle di fornire un supporto a chi sta cercando di diventare vegan, a chi deve eliminare certi prodotti di origine animale, magari per intolleranze o allergie, o semplicemente a chi vuole mangiare bene, sano e con gusto, e magari vuole qualche spunto per una ricetta particolare o diversa dal solito. L’obiettivo è chiaramente quello di divulgare il più possibile uno stile di vita etico e cruelty free, perché mangiare senza uccidere si può! ^_^

Così, dopo esser andata a parlare per organizzare gli incontri prima di Natale, giovedì 3 gennaio ho preso la mia macchinina e ci siamo dirette a Capodistria per presentare la trasmissione agli ascoltatori di Calle degli Orti Grandi. Non ero mai stata in una radio e mi è piaciuto molto l’ambiente, vedere le varie sale di registrazione ma anche la sala della diretta, dove Ida mi stava aspettando conducendo la trasmissione mattutina. Tra una canzone e l’altra ci siamo organizzate ed è partita l’intervista / chiacchierata che abbiamo avuto Ida ed io. Sì, la mia prima volta in radio e vado subito in diretta! Ringrazio tanto Ida che mi ha fatto sentire subito a mio agio e mi ha aiutato molto a sentirmi un po’ come a casa! ^_^

Poi abbiamo registrato una puntata … rendo meglio in diretta, chissà perché! Ahahaahah

Ringrazio anche a tutti i Tecnici radiofonici con i quali ho fin’ora collaborato ed al Capo Redattore Donatella Pohar per l’opportunità che mi sta dando.

Quindi mi sono fatta una bella passeggiata per la splendida cittadina. Capodistria (o Koper) si trova in Slovenia a pochi passi da Trieste, si trova sul mare (il porto principale del paese) ed è una meravigliosa cittadina che si può attraversare tutta a piedi (la zona è accessibile solo alle auto che hanno il pass), tra strade cittadine e piccole calle in ciottolato tra le abitazioni, dove ho trovato un buon numero di gatti enormi dal pelo lungo … ero senza macchina fotografica, la prossima volta scatto qualche foto! ^_^

Capodistria era comune italiano tra la prima e la seconda guerra mondiale e sono molti gli italiani che sono rimasti a vivere lì, rappresentando quindi la minoranza italiana. In tutta quella zona c’è il bilinguismo ed anche i cartelli stradali sono scritti in entrambe le lingue (così non mi sono persa ^_^).

Qui vi propongo la Puntata 0 - Presentazione della trasmissione di giovedì 3 gennaio 2013.




Vi ricordo ogni martedì alle 10.05 Golosità Vegane, collegatevi e poi mandatemi i vostri pareri!!! ^_^



Potete ascoltare Radio Capodistria nei seguenti modi:

Trasmissioni terrestri
Onde Medie  1170 Khz pari a metri 256,4
Modulazione di Frequenza: 97.7 – 103.1 – 103.6 Mhz Stereo RDS
Area servizio: Friuli Venezia Giulia, veneto, Istria, regione dell'alto e medio Adriatico. Durante le ore notturne grazie al fenomeno della propogazione delle onde herziane l'area del servizio si estende alle altre regioni del nord e centro Italia.

Satellite
Se possiedi un'antenna parabolica puntata sul satellite HOTBIRD il transponder è 12303 V sul pid audio 254 (trasmissioni in chiaro)
Area servizio : Europa

Web
Su internet puoi cliccare sulla nostra home page
clicca su »ascolta live«


14 commenti:

  1. Chiara, precisa, sintetica ma esaustiva, coinvolgente, e anche molto convincente.. se non fossi già veg ascoltandoti lo diventerai di nuovo (beh, quello che in realtà è successo a febbraio 2012 per cui ancora grazie!) e ... sì diciamolo, anche una bella voce! Piacevole ascoltarti (^.^) VAI ALEEEEE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aahhahah grazie cara!
      Speriamo siano in molti a pensarla come te, go veg! ^_^

      Elimina
  2. Ma sì dai, il veg è contagioso... hihihihhi

    RispondiElimina
  3. Complimenti per l'intervista!Quoto tutto del commento di Asefrid! Tanti auguri per questo bellissimo progetto ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!! Speriamo di essere utile ^_^

      Elimina
  4. ciao! grazie per essere passata da me, bellissimo blog, pieno di fonti d'ispirazione! ti seguo ;)

    RispondiElimina
  5. Domani voglio sentire la tua intervista. Dal tablet non riesco a farlo perché in questo momento ho poco segnale e mi si blocca!

    Complimenti davvero! Sono molto felice per questa tua bella esperienza, te lo meriti davvero! Sei bravissima e io ti sostengo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! E' emozionante e molto eccitante, anche se la cosa che più mi interessa è di essere utile e ... magari aiutare qualche onnivoro a diventare vegan ^_*

      Elimina
  6. Per il risotto quì sopra alla liquirizia devo dirti che non saprei eh eh
    mentre sono molto contenta per questa nuova esperienza in radio, mi sono letta la notizia giorni fa quando avevo più tempo, e spero che ti regali belle soddisfazioni... Maggiori sono le reti di diffusione maggiore sarà la voglia delle persone di scoprire "questo mondo" e provare ricette in cucina!
    Con le tue poi vanno sul sicuro ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah non ti butti sul risotto? ^_*
      Grazie mille Cami, mi fa molto piacere che hai dedicato del tempo a leggere di questa mia avventura ... sono molto felice perché è appunto un altro modo per diffondere il nostro mondo, che spero diventi sempre più popolato! E sentire e leggere che diffondiamo sempre di più, dando nuove alternative a chi ha sempre pensato che esiste un solo modo di nutrirsi, mi fa ben sperare per il futuro ... pian pianino, una goccia dopo l'altra ... ♥♥♥

      Elimina
  7. complimentissimi davvero! un modo perfetto per diffondere la nostra scelta e farla arrivare ai più con gusto e serenità, brava davvero!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Marta, sono contenta ti sia piaciuto!
      Più diffondiamo più persone si rendono conto di quante delizie si possono preparare senza fare del male alle altre creature. Go veg! ^_^

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...