venerdì 5 aprile 2013

Cioccolatini ripieni di Cactus Opunzia

Semplicissimi e superbuoni!!! Ho comprato le formine a forma di uovo di Pasqua in silicone, vengono molto carini, vero? Io li ho fatti per Pasquetta ma sono anche un ottimo modo per recuperare tutto il cioccolato delle uova pasquali ricevute!

La marmellata l’ho presa lo scorso anno ad una fiera bio a Trieste, aspettavo un’occasione speciale per aprirla, è molto particolare e molto buona, è fatta con i fichi rossi del cactus di Opunzia.

Ingredienti per 20 cioccolatini
- 400g di cioccolato fondente
- marmellata di cactus

Io avevo le formine da 10 cioccolatini ciascuno, quindi ho fatto 2 volte le forme, usando quindi 200g ogni 10 cioccolatini.
Sciogliete a bagnomaria 100g di cioccolato, versatelo nelle formine (circa 1 cucchiaino a formina, scuotete le formine fino a “sporcarle” in tutti i loro bordi e lasciate raffreddare. Se avete tempo meglio non mettere il cioccolato in frigo (non ama il freddo), altrimenti basteranno 20 minuti per raffreddare il tutto. Quando si è raffreddato mettete in ogni ovetto un cucchiaino di marmellata, quindi sciogliete altri 100g di cioccolato e versatelo sopra facendo attenzione a non far uscire il ripieno. Mettete ancora a raffreddare per qualche ora, quindi estraeteli con delicatezza dalle formine. Ripetete con il restante cioccolato per fare altri 10 cioccolatini.



Se vuoi contribuire anche tu con una ricetta pasquale alla raccolta Buona Pasqua Vegan puoi ancora farlo, mancano pochi giorni! ^_^

6 commenti:

  1. Sarei curiosa di conoscere il sapore di questa confettura :) mi incuriosisce proprio!!!
    Gli ovetti sono proprio carini ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cami!
      Ho trovato la formina proprio alcuni giorni prima di Pasqua, vengono carini, vero? La confettura è molto buona, dolce (vabbè ...) e con i puntini (tipo fragola). Se ti capita prendila o falla, magari ai prossimi fichi provo anche a farla (visto il costo esorbitante del vasetto)!

      Elimina
  2. mammamia Ale...ma che belli questi cioccolatini ....sicuramente la tua specialissima marmellata li rende unici....ma posso pensare a tante golose varianti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lo! Adesso che ho trovato un modo diverso di farli ripieni proverò anche con altre confetture, verranno buoni! ^_*

      Elimina
  3. Ma ma...ma come?!?! marmellata di cactus???? °_° Ah ok con i fichi :D...ma del cactus!! ahahaha troppo avanguardista!!!

    RispondiElimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...