giovedì 12 settembre 2013

Crumble di prugne ... e di mele

Ecco un altro dolcetto tutto rosso! Le prugne rosse sono belle succose e golose e che sorpresa sotto la crosticina dorata … dolcetto semplicissimo da preparare in pochi minuti anche se avete degli ospiti a sorpresa, basta avere pochissimi ingredienti!

Ingredienti
- 3 prugne rosse
- una mela
- 50g di farina integrale
- 50g di olio
- 50g di zucchero di canna integrale
- cannella
- cardamomo
Oliate una formina e spolveratela di zucchero, metteteci dentro 3 prugne tagliate a pezzetti. A parte mescolate la farina con l’olio, lo zucchero e le spezie. Lavorate l’impasto con le mani fino ad avere delle briciole, mettetele sopra la frutta ed infornate, a forno già caldo, per 20 minuti a 180°. Lasciate raffreddare leggermente e poi mangiate, ancora caldo.
La seconda parte del post invece è dedicata alle mele e al crumble di mele, fatto con metà dell'impasto da mettere sopra. A me la frutta piace molto, tutta, ma le mele sono sempre presenti nel mio cestello della frutta perché sono leggere, gustose e succose e mi piace mangiarle così, mentre controllo la posta o leggo un libro. Di certe poi vado proprio matta ma non vi dico quali altrimenti le altre si offendono. ^_*

Una cosa che proprio mi fa impazzire è mescolare la mela con lo zenzero ... oppure classico con la cannella ... ma anche con il salato, se cercate l'etichetta "mele" troverete degli accoppiamenti particolari, soprattutto cruda in insalata, con ortaggi. Un giorno ho anche tentato di riprodurre la ricetta di un grandissimo chef, la mia prima ricetta di mele, la "Mela ingabbiata" me la sono andata a rivedere ... quanti ricordi ... avevo aperto il blog da poco e ancora le mie ricette erano "rustiche". Vabbè dai che poi mi viene la malinconia ... gustatevi questo crumble di mele va! Il procedimento è lo stesso di quello di prugne ma se proprio volete aggiungere un filo di zenzero io non vi fermerò di sicuro! ^_*
Con queste dosi si fanno due porzioni, una di prugne ed una di mele, anche se, da brava golosona, devo dirvi che sono abbondanti … potete metterle in cocottine più piccole e fare 4 porzioni da servire agli ospiti.

Con questa ricetta partecipo al contest "Le mele nel piatto" riservato a blogger di Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Trentino, Lombardia, Carinzia, Slovenia, Contea dell'Istria croata e promosso dalla rivista Quanto basta FVG in collaborazione con la Pro Loco di Pantianicco.

6 commenti:

  1. Buonissimo! Ne ho fatto anch'io uno recentemente e avevo proprio voglia di pubblicarlo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daria!
      Dai, dai, pubblicalo, non se ne ha mai abbastanza del crumble, vero? ^_*

      Elimina
  2. per gli ospiti è davvero una bella presentazione e devo dire anche per la mia pancia ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? Goloso e semplicissimo, da fare anche all'ultimo momento! Kiss! ^_^

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...