Come vanno questi primi giorni dell’anno? Io mi sono ritrovata in una fase un po’ mistica e mi sono lanciata in attività introspettive come meditare, leggere libri di crescita spirituale, guardare film a tema … e di cucinare ne ho sempre voglia ma anche le mie attività in cucina stanno facendo introspezione. Per fortuna che ho un bel po’ di ricette arretrate che posso pubblicare attendendo che l’estro creativo si riproponga. Non che non cucino nulla eh, anzi, ci sono un paio di ricettine niente male che sono uscite dalla capanna da meditazione e non vedo l’ora di pubblicarle. Per ora vi propongo un bel tofu strapazzato, quando avete voglia di mangiarlo ma non sapete come farlo, ecco un ottimo secondo, molto ricco e completo, soprattutto se ci aggiungete qualche biscotto salato. ^_^
Ingredienti
- cime di rapa
- olive nere piccanti
- curcuma
- paprika dolce
- spicchio d’aglio
- lievito alimentare in scaglie
- olio evo
- sale
Preparate le cime di rapa tagliandole a pezzettini e pulendole bene. Ripassatele in padella con un po’ d’olio ed uno spicchio d’aglio, aggiungete anche un po’ d’acqua per stufarle un pochino, quando pronte mettetele da parte.
Schiacciate il tofu con la forchetta, qui il tofu autoprodotto è perfetto, se invece l’avete comprato potrebbe essere troppo secco, quindi bagnatelo con un pochino di latte di soia o di acqua. Aggiungeteci un po’ di curcuma, sale ed olio e mescolate bene. Se volete potete aggiungere ora un po’ di lievito alimentare in scaglie, altrimenti fatelo alla fine.
Mettete il tofu in padella con le cime di rapa, aggiungete la paprika e le olive (con i peperoncini annessi), mescolate bene, cucinate per pochi minuti, aggiustate di sale, altra spolverata di lievito alimentare in scaglie e via pronto.
Se volete accompagnarli con i biscottini salati qui trovate la ricetta, buonissimi!
Adoro il tofu strapazzato... sensazionale la tua proposta, sfizioso, invitante :-)
RispondiEliminaGrazie mille Feli, piccantosa ... ^_*
Eliminabuonnissimo il tofu strapazzato, così saporito!! beata te che sei in una fase di introspezione... qui non la finiamo più di visitare parenti che ci ingozzano con pranzi infiniti e non ne posso più di tutto questo materialismo! non vedo l'ora di ricominciare la routine :))) buona befana!
RispondiEliminaGrassie!!! Visite parenti? Per fortuna niente quest'anno, mi è bastato dire, "facciamolo vegan a casa mia" che sono tutti spariti ... ^_*
EliminaPS: Buona Befana a te! ^_*
EliminaChe piatto meraviglioso, ha tutto quello che mi piace, verdure, tofu, curcuma, un tocco piccante...i biscottini poi...che dire colpita e affondata non posso esimermi dal rifarlo presto ;)
RispondiEliminaVai Alice e poi fammi sapere eh! Grazie! ^_*
Elimina