Questa è una rivisitazione di una ricetta della mia mamma, che metteva i broccoli dentro qualunque pane o focaccia che le capitavano a tiro, di solito quelli avanzati, che poi passava sulla piastra con un filo di olio buono. La focaccia l’ho fatta alle cipolle perché m’è venuta una voglia incredibile di focaccia alle cipolle l’altro giorno, così ho messo insieme le due cose ed è venuta proprio bene!
La ricetta della focaccia è quella di Pat, strepitosa! ^_^
Ingredienti per la focaccia
- 150g di licoli
- 330ml di acqua
- 20g di zucchero di canna o malto
- 500g di farina di tipo 2 (semi-integrale)
- 12g di sale
- 30g di olio evo
- cipolla
Mescolate il licoli con lo zucchero e l’acqua, quindi aggiungete la farina, il sale e l’olio, mescolate con un mestolo e lasciate lievitare in ciotola (l’impasto è un po’ liquido) per un paio d’ore. In questo tempo fate delle pieghe in ciotola ogni 20 minuti: prendete con il mestolo o una leccapentole un po’ di impasto da un lato della ciotola e portatelo dalla parte opposta della ciotola, girate di 90° e fate un’altra piega e così altri 90°, in modo da fare 4 pieghe ogni giro completo.
Passate le due ore, coprite con della pellicola e mettete in frigo per diverse ore, io dalla sera alla mattina, quindi tirate fuori dal frigo e fate acclimatare per un paio d’ore, rovesciate l’impasto su una teglia rivestita di carta forno ed allargate bene con le dita unte di olio dal centro verso l’esterno fino a riempire la teglia. Fate lievitare per 3-4 orette (la mia focaccia è raddoppiata in altezza, non si vedono bene le bolle ma ce ne sono tantissime). Sporcate d’olio, adagiate sopra della cipolla tagliata a fettine sottili ed infornate a forno già caldo a 200° per una ventina di minuti, quindi abbassate a 180° e cucinate ancora pochi minuti fino a quanto croccante la preferite.
- broccoli
- vegrino
- olio evo
- aglio
- peperoncino
La mia focaccia l’ho fatta parecchio alta, così, una volta raffreddata, l’ho tagliata a metà e l’ho spalmata di vegrino (uno particolare che presto posterò) e riempita con i broccoli cucinati al vapore per un quarto d’ora circa e saltati velocemente in padella con olio, aglio e peperoncino.
La focaccia alle cipolle è già qualcosa di paradisiaco...tu l'hai pure farcita divinamente! Un'idea troppo buona, complimenti :)
RispondiEliminaE' vero? Anche per me è una cosa libidinosa!!! E poi la farcitura puoi farla a piacere con quello che vuoi ma questo ripieno a me ricorda la mia mamma! ^_^
Elimina:p mmmmmmmmmmmmm io amo la cipolla.. mi è venuta una voglia matta di impastare!!!
RispondiEliminaPamelaaaaaaaaa, spero te le sia fatta! Buona vero? :P
Eliminama ti è venuta benissimo questa focaccia!!!
RispondiEliminaè dorata al punto giusto!!
e poi farcita coi broccoli...dev'essere divina!!!pure io li metto ovunque :)
Grazie Cristina!!!
EliminaIn effetti con i broccoli sta bene un po' tutto, vero? :P
Per la doratura pian pianino sono arrivata a cucinarla come va cucinata ... ora sono una donna focaccia :D