sabato 25 gennaio 2014

5° puntata di VeganWorld su Radio Fragola

puntata della nuova trasmissione radiofonica di Radio Fragola, parliamo del mondo vegan: aspetto etico, ricette, consigli, canzoni vegan. Ascoltateci!
Eccoci arrivati alla 5° puntata! Ovviamente si parte con la meravigliosa sigla Serj Tankian - Harakiri (2012)
(Vi consiglio di andare a sentire le canzoni che, oltre che molto belle, hanno dei video esplicativi.)

Oggi cominciamo con alcune considerazioni sul caso “Caterina” scoppiato proprio la scorsa puntata, quando noi abbiamo parlato di vivisezione. In due settimane sono uscite alcune informazioni e ci siamo fatti un po’ tutti le nostre idee su ciò che è stato. Noi abbiamo preso alcune info dal web e ci siamo posti alcuni interrogativi. Se volete saperne di più, oltre ad ascoltare la puntata, potete leggere in questi due siti:
http://qn.quotidiano.net/lifestyle/2013/12/30/1003236-animali-animalisti-caterina.shtml
Quindi introduciamo l’argomento latte e derivati visto da diverse angolature: aspetto etico (allevamenti intensivi e non), aspetto salutistico, aspetto ecologico. Alcuni siti dove approfondire:
Il brano che ci accompagna alla seconda parte del programma è un grande pezzo di 4 ragazzi vegetariani, The Beatles - Come Together (1969).

Il libro consigliato non poteva che essere l’ultima opera di Grazia Cacciola Formaggi Veg, un’opera completa, ben strutturata e corredata di ottime foto esplicative anche dei vari passaggi. A presentare il suo libro in una bella e completa intervista è proprio l’autrice, che ci racconta di alcuni aneddoti su come sono nate alcune ricette e foto del libro, oltre che a raccontarci della sua scelta di vita.
Grazia ci regala anche una ricetta, il formaggio di ceci, che potrete riprodurre solo ascoltando la trasmissione o comprando il suo libro.

Dopo questa intervista ci ascoltiamo i Red Hot Chili Peppers - Under the bridge (2006).

Terminiamo la puntata con la ricetta di un altro formaggio veg, il vegrino, facile e gustoso.
E con 3 grandi veg* dell’antichità: 
Empedocle (492-432 a.C.)
È una grande vergogna spargere il sangue e divorare le belle membra di animali ai quali è stata violentemente tolta la vita. Quando porrete fine a questa maledetta strage? Non vedete che vi divorate l'un l'altro per la folle dissennatezza dei vostri cuori?
Buddha
È più importante impedire a una bestia di soffrire, piuttosto che restare seduti a contemplare i mali dell'Universo pregando in compagnia dei sacerdoti.
Pierce Shelley (1792-1822)
Chi difende il cibo animale dovrebbe costringersi a un esperimento decisivo per stabilirne la validità... lacerare le carni di un agnello vivo coi soli denti, e affondare la testa dentro i suoi intestini, estinguere la propria sete nel sangue fumante; quando, fresco di questa orribile azione, ritornasse agli irresistibili istinti della natura che si ergerebbero in giudizio contro di essa, e dicesse: "La Natura mi ha fatto per questo genere di lavoro", allora, e solo allora, sarebbe coerente.

Vi salutiamo come sempre con la simpatica sigla: OhWhyOhWhyOrg – Why must we eat the animals?

Se volete ascoltarvi tutta la quinta puntata la trovate nel canale youtube di VeganWorld di Radio Fragola.

Ringrazio tantissimo Grazia per la disponibilità e speriamo di avervi dato qualche info in più e di avervi chiarito qualche dubbio, pensate a queste puntate anche come mezzo per diffondere la scelta vegana se volete e fatele sentire ai vostri amici onnivori.
Se avete piacere fatemi sapere che ne pensate e, se volete che si parlasse di qualche argomento in particolare o volte sentire qualche ospite o qualche canzone in particolare fatemelo sapere!

Se avete ascoltato la trasmissione e volete dei consigli su come diventare vegan chiamatemi o mandatemi una mail!!! Io sono a vostra disposizione!
La 6° puntata è andata in onda oggi, abbiamo parlato di uova (allevamenti, salute, ecologia), del libro di Leonardo Caffo (Il maiale non fa la rivoluzione), due ricette su come sostituire le uova ed una frizzante intervista all’atleta vegano Massimo Leopardi, di Veggie Channel! Spero ci abbiate ascoltato, altrimenti a breve pubblicheremo la puntata. E non perdetevi le prossime! ^_*

E venite a cliccare la nostra pagina FB ... aiutateci a diffondere! ^_*

Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...