lunedì 20 aprile 2015

Pasticcio di patate e verdure

pasticcio, patate, carote, radicchio rosso, porro, aglio, paprika, latte vegetale, latte di soia, lievito alimentare in scaglie, purè, ricette vegan, Piatti unici,
Questo pasticcio è una meraviglia, volevo fare un pasticcio con più strati e mescolare insieme verdure e patate ed ho pensato ad utilizzare diverse preparazioni, soprattutto le patate sotto sono morbide, il purè è cremosissimo e sopra le patate vengono croccanti e stuzzicanti! La verdura che ci mettete è a vostra scelta, quella che preferite andrà bene, io ho utilizzato porro e radicchio per avere un bel contrasto dolce-amaro! Buon appetito! ^_^

Ingredienti
- 4 patate
- ½ carota
- verdure a scelta (io radicchio rosso e porro)
- olio evo
- aglio in polvere
- pepe bianco
- paprika
- latte vegetale (io di soia)
- lievito alimentare in scaglie
pasticcio, patate, carote, radicchio rosso, porro, aglio, paprika, latte vegetale, latte di soia, lievito alimentare in scaglie, purè, ricette vegan, Piatti unici,
Cucinate al vapore la carota (potete anche lessarla, io ne ho cucinate al vapore diverse per un’altra preparazione e ne ho usata mezza per questa ricetta). Lessate una patata bella grande o due piccole. Affettate finissima ½ patata con la mandolina e le restanti due e mezzo tagliatele con il coltello di 3-4 mm. Cucinate insieme, solo un goccio di olio, il radicchio rosso ed il porro tagliati a pezzettini piccoli, coprite di acqua, mettete un coperchio e fate andare a fuoco vivo per meno di 10 minuti, togliete il coperchio, l’acqua si asciuga, le verdure sono pronte.

Frullate insieme la patata lessa e la carota con le spezie ed il lievito alimentare, aggiungete il latte vegetale per rendere fluido e cremoso il purè, non deve essere difficile da versare.

Ora possiamo comporre il pasticcio: prendete una pirofila, versate dell’olio, mettete due/tre strati di patate, coprite con uno strato di verdure, strato di purè di patate e carote, quindi sistemate le patatine fine fine a decorazione. Sporcate di olio ed infornate in forno con temperatura al massimo per una mezz’oretta. Vedrete che un po’ si gonfia (è il purè che cresce in forno, poi scende), quando prende colore e i bordi delle patate sopra cominciano a scurirsi, provate ad inserire uno stecchino o una forchetta fino in fondo per vedere se le patate sotto sono cotte. In questo caso mettete solo per pochissimi minuti il pasticcio sotto il grill ed è pronto. Servite caldo.
pasticcio, patate, carote, radicchio rosso, porro, aglio, paprika, latte vegetale, latte di soia, lievito alimentare in scaglie, purè, ricette vegan, Piatti unici,
Monoporzione

4 commenti:

  1. Deve essere strepitosa davvero! che acquolina!!! ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ely!
      In effetti è piaciuto :)
      Buona giornata cara!

      Elimina
  2. Ha un aspetto divino. Qui siamo tutti ghiottissimi di patate, soprattutto se al forno o gratinate. proverò di certo questa versione deliziosa. Grazie dell'idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Vale! Anch'io ne sono molto ghiotta anche se ho deciso di limitarne il consumo ... cmq provalo che con le diverse consistenze secondo me non può che piacervi! E se ti va fammi sapere se vi è piaciuto. Un abbraccio! ^_^

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...