sabato 28 novembre 2015

Spaghetti con polpettine al sugo

polpette, azuki, azuki rossi, salsa, salsa pomodoro, spaghetti, salvia, rosmarino, alloro, aglio, Primi, ricette vegan, grana vegan, lievito alimentare in scaglie,
Se guardate i siti/blog americani di cibo la ricetta degli spaghetti con le polpette al sugo sono un classico di quella che loro considerano la cucina italiana … mentre noi invece non la conosciamo quasi questa ricetta, o comunque la mangiamo raramente. Io da piccola credo di averli mangiati un paio di volte gli spaghetti fatti così, ma non potrei giurarci. E voi li mangiate? Io vi propongo le polpette gluten free della ricetta precedente (a dire il vero ho preparato le polpette proprio per farle con gli spaghetti) ma voi le potete sostituire con qualunque altra ricetta se preferite.


Ingredienti
- spaghetti di grano duro
- salsa di pomodoro
- olio evo
- sale
- 3-4 foglie di salvia
- 1 piccolo rametto di rosmarino
- 2 foglie d’alloro
- 2 spicchi d’aglio

Le polpette le trovate qui e vanno preparate il giorno prima.

Intanto che fate bollire l’acqua preparate il sugo mettendo dell’olio e l’aglio in una padella e scaldate per qualche secondo quindi aggiungete la salsa e le altre spezie e fate andare a fuoco medio.

Due-tre minuti prima che la pasta sia pronta mettete le polpettine nel sugo e mescolate facendo attenzione a non romperle. Scolate la pasta, spegnete il fuoco del sugo, impiattate e servite con del Grana Vegan o del lievito alimentare in scaglie.

Visto che le polpette sono gluten free, potete anche scegliere degli spaghetti di riso o di mais o cmq GF e rendono moltissimo!
polpette, azuki, azuki rossi, salsa, salsa pomodoro, spaghetti, salvia, rosmarino, alloro, aglio, Primi, ricette vegan, grana vegan, lievito alimentare in scaglie,

6 commenti:

  1. Dici bene! Personalmente non ho mai mangiato gli spaghetti conditi con le polpette! Però son certa che le bimbe gradirebbero, quindi magari li proverò! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine sono comunque gustosi e puoi fare un pasto unico ^_*

      Elimina
  2. Da bambina mangiavo spesso la pasta con le polpettine, ma non credo proprio gli spaghetti. Ad ogni modo, mi sembra proprio un delizioso piattino il tuo! ;)
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Letissia! La pasta con le polpette era un piatto della tua infanzia? A parte gli spaghetti non credo di averla mangiata ma i ricordi di quando ero bimba non sono tutti vividi, tu che pasta usavi?

      Elimina
  3. Questo è un piatto fenomenale che ho messo sul menu di mezzogiorno nel nostro hotel santa cristina. La maggior parte dei bambini ha puntato sulle polpettine senza accorgersi che non erano di carne.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meraviglioso!!!
      Bellissima idea mettere sul menù una ricetta come questa, i bambini in particolare non potrebbero che andarne matti, amano la pasta e le polpette ... quelle piacciono a tutti, no?
      E poi sappiamo che certi cibi, come le polpette per esempio, possono "camuffarsi" perfettamente ... a prova di onnivoro ^_^

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...