giovedì 4 agosto 2016

Riso piccante limone, cocco e anacardi per una serata speciale

Riso piccante limone, cocco e anacardi
Sabato c’è stata la serata organizzata in ricordo della cara Valentina ed io insieme ad altri cuochi vegani triestini, abbiamo cucinato per quasi 150 persone: cuscus alle verdure, riso alle verdure cotte al forno, riso al cocco e limone, fagioli al chili, tofu ai peperoni, verdure al forno, insalata mista, chutney crudista di mele, tartina al pomodoro (la versione semplificata del pane con pomodoro strusciato), pizza alle verdure, torta salata alle patate e verdure, hummus alla barbabietola, alla spirulina e alla curcuma. Il dolce, offerto da Lisa, che ci ospitava nella sua gelateria Il Pinguino, un bel gelato alla banana con una fantastica mousse al cioccolato. La serata, allietata da numerosi cantanti, balli e divertimento, serviva per raccogliere fondi per i figli di Valentina. C’era anche uno spazio olistico, con meravigliose persone che si dedicavano al reiki, alla riflessologia plantare e ad altri trattamenti, tutti ad offerta libera.

L’esperienza è stata meravigliosa, già dal trovarsi e collaborare insieme, tante teste diverse, ognuno ha contribuito con la sua esperienza ed il suo cuore, l’esperienza in cucina, l’incontrare persone gentili e pazienti, che hanno atteso con il sorriso di essere servite.

Seppur non avrei mai voluto che ci fosse stato il motivo per organizzare una serata del genere, sono molto contenta di com’è andata, l’esperienza mi ha riempito il cuore d’amore e si è sentita forte la presenza di Vale, che ci guidava con tutto il suo gran cuore.
Ora passiamo alla ricetta dai. Questo piatto nasce da un remake di una ricetta presa dal libro Viaggio tra i sapori etnici e vegani di cui ho parlato poco tempo fa. Avevo cambiato un po’ la ricetta di questo piatto indiano, per adattarla alle cose che avevo a casa perciò già di suo era diversa dall’originale, poi per la serata l’ho cambiata ancora. Così ho deciso di indicarvi tutte e due le versioni.

Ingredienti prima versione (tratta dal libro)
- riso carnaroli (nel libro basmati)
- sale
- olio evo (nel libro di sesamo)
- paprika forte (nel libro semi di mostarda)
- curcuma
- succo di limone
- anacardi
- cocco in scaglie
- prezzemolo fresco (nel libro prezzemolo o coriandolo fresco)

La preparazione del libro è leggermente diversa sia negli ingredienti sia nella preparazione dei diversi ingredienti. Per praticità e per non svelare la ricetta del libro, vi indico solo la mia versione.

Cucinate il riso nell’acqua salata, scolandolo un minuto prima, lasciate raffreddare con un po’ d’olio. Intanto spremete il limone e lasciate da parte. Spezzettate gli anacardi e passateli in padella per tostarli. Tagliate fino fino il prezzemolo. Quando pronto tutto versate il riso nella padella degli anacardi con dell'olio, aggiungete la paprika, la curcuma, mescolate bene e lasciate insaporire a fuoco basso per qualche minuto. Quando pronto versate il succo di limone, il prezzemolo ed il cocco e mescolate. Servite e mangiate tiepido o anche freddo.

Ho usato il riso donatomi dalla Pam (di cui ho parlato qui) e, per quanto io ami alla follia il riso basmati, la ricetta è venuta buona anche con questo riso biologico.

Ingredienti seconda versione (servita alla serata per Vale)
- riso basmati integrale
- sale
- olio evo
- paprika forte
- curcuma
- succo di limone
- semi di sesamo
- cocco in scaglie
- prezzemolo fresco
- aglio fresco

Cucinate il riso facendolo bollire nell’acqua salata, scolatelo un minuto prima e lasciatelo riposare. Nel frattempo scaldate dell’olio con la paprika, la curcuma e alcuni spicchi d’aglio, fino a quando vedete che l’aglio si imbiondisce. Versate l’olio nel riso, mescolate bene e lasciate riposare. Spremete il limone ed aggiungetelo al riso. Ora tostate leggermente i semi di sesamo (quando cominciano a saltare come i popcorn, toglieteli dal fuoco, sempre mescolando, toglieteli dalla padella prima di bruciarli), in un’altra padella tostate il cocco facendo attenzione a non bruciarlo mescolando sempre e tagliate fino fino il prezzemolo. Al momento di servire aggiungete i semi di sesamo, il cocco ed il prezzemolo, mescolate bene e servite.

Entrambe le versioni mi sono piaciute molto, devo dire che tostare il cocco ha dato un aroma diverso alla preparazione. Nella prima ricetta infatti il cocco non tostato bastava in piccole quantità, nella seconda bisogna abbondare di più. I sapori sono diversi ed entrambi molto interessanti.

Mi piace molto condire i primi con il limone, ho già pubblicato i tagliolini verdi al limone e gli spaghetti agli agretti. Anche nel riso è risultato vincente l’accoppiamento con questo meraviglioso agrume. Provatelo, è veramente super!

2 commenti:

  1. Grazie per la ricetta e complimenti per il tuo blog, mi piace molto! :) Buona Epifania!! :)

    Ti/Vi aspetto sul mio blog di cucina: http://blog.giallozafferano.it/dolcisalatidielisabetta/

    RispondiElimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...