giovedì 8 dicembre 2011

Tre Venere vestite d’arancione

Due gusti distinti e completamente opposti, una combinazione, tre ricette. Ho trovato un contest di una mia conterranea sulla frutta e così pensando a cosa fare, mi sono venute tante idee ed oggi ho cucinato tante ricette con la frutta (che presto posterò). Per ora questo tris in uno …

Ingredienti per 3 ricette
- 90g di rivo venere
- 2C di burro di soia
- 1 caco
- 1 arancia
- sale
- gomasio
- qualche pinolo

Lessate il riso venere in acqua salata per 35 dei 45 minuti necessari. Nel frattempo tagliate a tocchetti il caco e mettete da parte. Grattate la scorza dell’arancia, spremetene metà, l’altra metà tagliatela a tocchetti e mettete da parte. Preparate 2 padelle con del burro di soia, scolate il riso e mettetene metà per ogni padella e lasciate cucinare con dell’acqua per 5’, aggiungendo da una parte il caco, dall’altra il succo e la buccia dell’arancia. Dopo 5’ circa, speziate il riso al caco con del gomasio e l’altro riso con sale ed i pezzetti d’arancia. Lasciate insaporire ancora per qualche minuto, impiattate con il coppapasta.
Lasciate un paio di cucchiai per ogni tipo, mescolateli insieme, cucinateli ancora un minuto ed impiattate il terzo tipo. Combinazioni interessanti tutte e tre, un’esplosione di sapori, abbinamenti sublimi…da provare!

(ricordo che per le dosi c = cucchiaino e C = Cucchiaio)

Con questa ricetta concorro al contest sFRUTTA l'inverno di La casa di Artù & Nuvole di farina

9 commenti:

  1. Grazie mille....forse la tua ricetta chiuderà il nostro contest...in modo sublime!!!! grazieeee

    RispondiElimina
  2. Grazie a voi Artù!!!
    Oggi mi sono ispirata molto pensando al vostro colorato contest ^_^

    RispondiElimina
  3. Grazie Ale per questa bella preparazione!! Mi aggiungo ai tuoi lettori. Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Grazie Stefania!!! Piacere di conoscerti, conterranea! ^_^

    RispondiElimina
  5. vedo che usi spesso il burtro di soja, mi diresti di quale marca e dove lo trovi per favore?
    grazie :)

    RispondiElimina
  6. Ale eh sì siamo conterranee, ho visto solo ora che sei di Trieste

    RispondiElimina
  7. @B: lo uso spesso perché mi piace molto... per ora l'ho trovato solo della Provamel e, quindi, solo nei negozi Bio. Se avessi tempo me lo farei da sola... chissà, forse prima o poi lo farò ^_^
    @Stefania: sì!!! Magari un giorno ci beviamo un caffè e ci conosciamo dal vivo, che ne dici? ^_^

    RispondiElimina
  8. perché no? mi farebbe davvero piacere

    RispondiElimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...