martedì 12 giugno 2012

Gnocchi di agretti al vegrino e germogli di lenticchie

Terza ricetta con la barba del frate! Ho preparato degli gnocchi gustosissimi, alcuni li ho preparati a palline e li ho cucinati subito, gli altri, li ho messi in freezer e cucinati successivamente. Questi si sono leggermente scuriti una volta cotti, il sapore invece è rimasto lo stesso, così come la consistenza. Mi sono piaciuti moltissimo, da rifare sicuramente! ^_^

Ingredienti per gli gnocchi
- ¼ del mazzetto di agretti
- 1 patata olandese
- farina
- sale
- 1c di semi di lino triturati

Ingredienti per il sugo
- germogli di lenticchie
- vegrino
- panna di soia
- 1C di burro di soia
- gomasio nero
- aglio in polvere
- Grana Vegan
Bollite la patata e intanto scottate per un paio di minuti gli agretti in acqua bollente. Frullate gli agretti, aggiungete la patata schiacciata per bene, salate, versate il composto dei semi di lino (fateli bollire con un filo d’acqua per un minuto, si formerà un blob colloso) e versate un po’ di farina alla volta, amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un composto non troppo appiccicaticcio. Fate delle palline ed infarinatele in attesa di tuffarle nell’acqua salata bollente.

I germogli vanno preparati per tempo, ci mettono circa 4 giorni. Io lascio le lenticchie un giorno intero in ammollo in acqua, quindi le metto su uno scolapasta, le copro con un telo e le tengo al buio bagnandole la mattina e la sera. Sono pronte quando il germoglio forma delle piccole foglioline in cima.

Mettete il burro di soia in padella con i germogli di soia, saltateli per un paio di minuti. Aggiungete del vegrino (semplicemente dello yogurt colato, semplice semplice, senza altro) ed allungate con un filo di panna di soia. Spegnete subito la fiamma, aggiungete l’aglio in polvere, il gomasio e mescolate bene.

Nel frattempo lessate gli gnocchi mettendone pochi alla volta, appena salgono a galla tirateli fuori con una schiumarola e versateli direttamente nella padella con il sughetto, anche con un filo di acqua di cottura.

Impiattate, spolverate con il Grana Vegan e pappate!!! ^_^
Questi sotto invece sono la prima versione, fatti a palline, conditi semplicemente con della panna di soia e del Grana Vegan.
E questo l'interno:



3 commenti:

  1. Che dire....... originali, gustosi, buonissimi!!!!! bravissima :-P
    Molto invitanti con la salsetta cremosa.........

    RispondiElimina
  2. Ma sono proprio invitanti sai, peccato non trovare gli agretti! :( ma sono proprio sfiziosi e stuzzicanti, una bella ricettina!!!

    Ma la patata olandese O_O mi manca!?

    RispondiElimina
  3. @Feli: wow, grazie, grazie, grazie! ^_* La salsetta in foto sembra un po' asciutta, ma in realtà è supercremosa!
    @Cami: grazie è sfiziosa, vero? La patata olandese, per la consistenza, è quella migliore per fare gli gnocchi ma va bene anche un altro tipo farinoso, così serve poca farina. ^_^ Non trovi più gli agretti? A dire il vero questa ricetta l'ho fatta un mesetto fa ... poi prima di pubblicare passa il tempo ... dai, il prox anno! ^_*

    RispondiElimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...