martedì 5 giugno 2012

Mopurini all’aceto balsamico

Qualche mese fa sono stata in zona Romagna, in un ristorante / pizzeria con piatti anche vegan. A parte la coerenza di alcuni avventori del locale (cacciatori che pensavano a come aumentare gli iscritti e diffondere la cultura … della morte), i piatti vegan erano rivisitazioni di piatti locali. Ho provato, con grandissimo piacere, del seitan saltato alla piastra con aceto balsamico e rucola ed il mio amico mi ha detto che assomigliava al piatto locale dei bruciatini, della pancetta saltata all'aceto balsamico che si mangia con il radicchio rosso in insalata o con la rucola. Mi è piaciuto talmente tanto che ho voluto riprodurlo. Ovviamente una mia interpretazione, che dedico a tutti coloro che hanno provato le ire della terra, con la speranza che tutto passi in fretta e senza più vittime, umani e non.

Ingredienti
- filetto di mopur
- rucola
- pomodori ciliegino
- olio evo
- crema di aceto balsamico soia e zenzero
- Gomasio nero
- Grana Vegan

Prendete il filetto di mopur (delle fette alte ½ cm circa) e tagliatelo a listarelle di 1x3 cm (o quadratini di 2x2), passatele in padella con dell’olio e lasciatele abbrustolire.
Nel frattempo pulite la rucola e mettetela nel piatto con dei pomodorini puliti e tagliati in 4. Adagiate sopra il mopur, versate dell’olio, la crema di aceto balsamico e del gomasio nero. A piacere anche del Grana Vegan. Buonooooooooooooooo!!!


8 commenti:

  1. Buono!! il seitan è una cosa chr lascio un pò da parte, devo inziare ad usarlo più spesso :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Romy!
      Io il seitan l'adoro! Ed il mopur è diverso (anche se parte dal glutine) e adoro anche questo! ^_^

      Elimina
  2. Ciao Ale! scusami se ultimamente un po' "latito", ma sono giorni molto tesi, e di tempo per rilassarmi al computer ce n'è poco. Però ti seguo eh? e leggo sempre con interesse le tue ricette. Questa mi stuzzica molto, alla prima occasione di cucinare il seitan lo provaerò così. un bacione grande!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, ma stai scherzando? Pensa solo a stare bene e vivere questi momenti il meglio possibile.
      Un abbraccione forte forte! ^_^

      Elimina
  3. Bella ricetta!!!! sfizioso e gustoso........... da non trascurare pratico e veloce, perfetto per la cena lampo... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! E' vero, per una cena veloce è perfetta!!!

      Elimina
  4. Delizioso mi piace molto l'aceto balsamico specie se saltato con la rucola, di certo un piatto davvero sfizioso e nutriente ^^ bella rivisitazione in chiave veg ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! E' vero, è molto buono, poi lo zenzero gli dà un tocco in più! ^_*

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...