lunedì 16 luglio 2012

Bouquet di fiori di frutta

Ciao, ciao, ciao!!!
Vi presento un mio lavoro di più di un anno fa, quando mi sono appassionata al visual food e mi piaceva da matti intagliare frutta o verdura o comporre delle opere con il cibo … e poi ho smesso! ^_^

Ma questo mi piace da matti, l’occasione era una cena “Arlecchino” per Carnevale (so che questa frutta non era di stagione, ho solo fatto una piccola eccezione per quella cena, in questo periodo invece è l’ideale!), ho preparato tutte le pietanze a colori e questi spiedini di frutta con un bel bouquet di fiori fatti con la frutta, un bel cestino di melone e delle roselline con le bucce. Molto d’effetto, tutti i miei ospiti sono rimasti molto sorpresi e deliziati ed io ero felice della mia creazione! ^_^

Ingredienti
Frutta bio dal commercio solidale:
- ananas
- mela
- melone
- banana
- kiwi
- fragole
- limone

Come vedete dalle foto mi sono venuti fuori 12 spiedini e 5 fiori ma non mi sono segnata da nessuna parte le quantità, quindi andiamo a occhio …

Per prima cosa preparate una ciotola per contenere la spremuta di un paio di limoni, indispensabile per evitare l’ossidazione della frutta, che verrà intinta nel succo di limone prima di fare gli spiedini o di comporre i fiori. Così gli spiedini, che una volta preparati vanno in frigo, sono rimasti perfetti dal primo pomeriggio fino a sera!
Quindi facciamo il cestino intagliando il melone: tagliatelo a meta facendo attenzione a lasciare il manico nella metà superiore. Tagliate via la crosta, poi penserete a svuotarlo, cercando di tenere dei pezzi grandi, perché ci servono per la parte centrale del fiore che ricaveremo con un scavino a sfera per frutta. I centri dei fiori li ho ricavati anche dai kiwi: li tagliate a metà, senza pelarli, e con lo scavino recuperate il centro.

Per fare invece i petali dei fiori prendete dell’ananas e tagliate delle fette di circa un cm di altezza, poi prendete le mele, pelatele, tagliatele a fette in orizzontale anche queste di circa un cm, togliete il torsolo nel centro, poi prendete un coppapasta a forma di fiore (che io non avevo al tempo, ho usato il coltello!) e ricordate di passare la frutta nel limone.
Per gli spiedini tagliate a pezzettini tutta la frutta, passatela nel succo di limone ed alternate i pezzettini di frutta, chiudendo con una fragola.

Per le roselline semplicemente ho preso la buccia di kiwi e mela, tagliata senza mai staccare il coltello, e l’ho arrotolata su se stessa, ma visto che ho improvvisato ho chiuso la rosellina con un pezzetto di stuzzicadenti che non è proprio bellissimo da vedere ... ma sono sicura che internet è pieno di materiale su come preparare delle roselline più belle.
Mettete della frutta dentro il cestino a fare da base per poter infilzare gli stuzzicadenti di fiori e di spiedini (la mela è meglio del melone perché meno morbida), poi mettete degli spiedini anche a lato del cestino (aiuteranno a mantenere in equilibrio tutta la composizione), ed ecco a voi un meraviglioso bouquet di fiori fatti con la frutta! ^_^


Aggiornamento del mese di maggio 2013:
Questo mese Nicole ospita Salutiamoci con le fragole ed io partecipo anche con questa ricetta.



12 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie Saraaaaaaaaaa!!!
      Carini questi fiori sì, mi sono divertita tanto a farli ^_^

      Elimina
  2. Bravissima......... un'ottima manualità, adoro queste piccole creazioni!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Feli!!! Anch'io le adoro, anche se prendono un po' di tempo, è un bel divertimento mettersi lì a farle! ^_^

      Elimina
  3. Carinissimo preparare un cocktail casalingo ed utilizzare questa bella idea! :) messa nei link! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ale ho scordato una cosa: dovresti specificare che si tratta di frutta bio di commercio solidale, soprattutto per quanto concerne la frutta tropicale per via del la stagionalità. I meloni ora non sono ancora pronti, anche se io ne trovo alcuni siciliani del commercio bio. Perciò, per seguire correttamente il calendario stagioni anche con frutta mista così, e tropicale, sarebbe meglio fare la specifica, grazie :)

      Elimina
  4. che bello....un'esplosione di colori

    RispondiElimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...