In effetti l'utilizzo delle spezie permette degli abbinamenti che possono cambiare completamente un piatto. E ogni parte del mondo ha delle spezie particolari, ha quelle spezie che rende peculiari i piatti locali e che Ramona ci racconta per creare questi piatti, la maggior parte dei quali non si trovano nei ristoranti italiani.
Andiamo alla struttura del libro: i piatti sono in ordine alfabetico, mescolando quindi primi, dolci, piatti unici, ecc., alla fine troverete il sommario ed anche la suddivisione dei piatti per nazione. Non temete, vicino al nome del piatto c’è anche il nome in italiano per una facile individuazione tra le 120 ricette di 47 Paesi del Centro e Sud America, Medio Oriente, Asia, Africa, Europa. Per ogni ricetta è indicato l’indice di difficoltà, il numero di dosi che si producono con gli ingredienti suggeriti ed il tempo di preparazione.
Niente fronzoli, nessuna spiegazione dell’origine del piatto, semplicemente ingredienti e preparazione. Poi Ramona per alcuni piatti dà dei suggerimenti su come presentarli e ci sono approfondimenti su alcune spezie. Essenziale, semplice, immediato.
Unica pecca: non ci sono foto che, per una visiva come me, è un peccato mortale :P
Ramona Galletta
Edizioni l’Età dell’Acquario
Collana Veg&Veg
176 pagine
Ed. 2016
Aggiungo questa recensione alla rubrica di Annalisa - Passato tra le mani - Il giovedì del libro di cucina:
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaAnche a me piacciono i libri con la foto del risultato finale, altrimenti mi sento allo sbaraglio... Quali cucine affronta? America del Sud, africana, asiatica, araba... ecc... Sono entrata nel mood etnico ;) e m'intriga
RispondiEliminaCiao Mire, i paesi sono del Sudamerica, Africa, Asia, Europa, Medio Oriente, grazie per l'input, correggo e aggiungo il numero dei Paesi.
EliminaAnche a me piacciono molto i sapori etnici ma ci vado moooolto cauta ^_^
Grazie!
EliminaGrazie a te! ^_^
Elimina