domenica 26 agosto 2012

Fiori di zucca ripieni

Forse i fiori di zucca ormai sono finiti e non si trovano più in commercio né negli orti dei miei amici lettori ma non volevo far aspettare questa ricettina un anno intero, così ve la propongo, magari per i prossimi fiori. L’idea me l’ha data Michela di "La casa di Artù"  con le sue creazioni sfiziose. Io ho ovviamente veganizzato e personalizzato l’idea creandone una tutta mia. Sfiziosi, che ne dite?

Ingredienti
- tofu al naturale
- cipolla di Tropea
- melissa secca
- salsa tamari
- aglio in polvere
- 2c di semi di lino
- farina di mais

Frullate il tofu, la cipolla, alcune foglie di melissa secca, allungando con della salsa tamari ed aggiungendo giusto un pelo di aglio in polvere. Mettete questo composto dentro i fiori senza togliere il pistillo (personalmente non l’ho mai trovato amaro e non vedo perché eliminare, e quindi sprecare, una parte di questo meraviglioso fiore).
A parte sciogliete di semi di lino tritati con dell’acqua calda ed usate questo blob come se fosse l’uovo per spennellare i fiori, cospargeteli poi di farina di mais e metteteli in forno alla massima temperatura per una decina di minuti, quindi accendete il grill fino a doratura.
Togliete dal forno, girate i fiori (scottano!!!), spennellateli con l’uovo di lino, cospargeteli di farina di mais e rimettete dentro il forno con il grill finché non si dorano anche da questo lato.
Servite caldi!

Aggiornamento giugno 2013: questa ricetta partecipa alla raccolta di Salutiamoci sul tofu, ospitata per l'occasione dall'amica blogger Lo di Galline 2ndlife.

12 commenti:

  1. che buoni Ale i fiori cucinati così!! Pensa che i miei genitori ne avevano tantissimi nell'orto, e li lasciavano marcire tutti... se qualche supersite è rimasto li prendo e provo proprio questa bella ricetta! Interessante anche il sostituto dell'uovo con i semi di lino, l'ho letto diverse volte ma non ho mai provato a fare il "blob"! un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara! Anche mio padre li lascia là ... lui ci lascia anche zucche e zucchine a marcire, se non passo io ... che spreco!
      Prova con il blob, potresti anche usare qualcos'altro ma già che ci siamo godiamo degli omega e i nutrienti che possiedono i semi di lino, no? ^_^

      Elimina
  2. Ora no non ci sono più fiori ma di può aspettare il prossimo anno per provare :)
    Hai fatto bene a pubblicarla comunque!
    Nemmeno io ho mai provato l'uovo di lino, proverò :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cami!
      Mi sembrava infatti, anche mio padre ha tolto tutto, ma quest'anno ho visto le verdure prepararsi in tempi diversi nei diversi orti d'Italia. Sarà per il prox anno!
      Prova dai, poi fammi sapere! ^_^

      Elimina
  3. Che buoni! Perchè dite che non ci sono più i fiori di zucchina? Io ne ho tanti per tutta la stagione: se le piante fanno le zucchine fanno anche i fiori, no? :-)
    Potevi chiedermeli sabato, anch'io a volte li lascio lì... :-(
    Tamara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ecco, vedi? Non m'è venuto in mente ...
      Grazie, in effetti erano molto buoni! ^_*

      Elimina
  4. Eh, in effetti ogni volta che provo a togliere il pistillo mi si rompe qualche fiore, la prossima volta li lascio! Grazie della dritta!:D

    RispondiElimina
  5. Anni che non li mangio...acquolina...e poi i tuoi sono decisamente speciali!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cesca!!! Sono molto golosi infatti, morbidi dentro e croccanti fuori! ^_^

      Elimina
  6. Ma che sorpresa tesoro!!!! sono estasiata dalla tua versione. Ti posso linkare nel mio post.

    già che passo di qua, mi hanno regalato della farina di semi di lino, che cosa ci posso fare???? oltre ai cataplasmi??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai fatto commuovereeeeeeeeeeeee!!! Grazie mille per le belle parole cara! ^_^

      La farina di semi di lino non l'ho mai usata ma i semi di lino tritati (e quindi la loro farina) io li uso per fare l'uovo di lino anche per dolci o pani, infatti puoi metterli in aggiunta a tutte le lavorazioni dolci o salate, lievitati, pane, ecc. Non so da sola che rendimento può avere ... mi spiace non esserti più utile. Cmq il seme di lino è l'alimento con il maggior contenuto di omega, 30 volte più del pesce che ne ha di più. Bastano 2g al giorno! ^_^

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...