giovedì 17 gennaio 2013

Pasticcio di batata

La batata viene chiamata patata rossa o patata dolce ed usata molto in America. In realtà non fa parte della famiglia delle patate anche se poi in cucina viene utilizzata nelle stesse preparazioni delle patate o della zucca. Di colori che variano dal bianco al viola, dall’arancione al rosso, è ricca di fibre, amido, vitamine A e C, proteine, potassio, ferro, calcio e magnesio. Ricca di flavonoidi ha un forte potere antiossidante! Si può mangiare anche cruda, anzi, mentre preparavo il pasticcio me la mangiucchiavo cruda ed è molto buona, a me sembrava avesse un gusto molto simile alla carota a dire il vero … cmq se la mangiate cruda mantenete tutte le proprietà che sono presenti soprattutto nella buccia, che può essere mangiata anch’essa.
Questa bella batata arancione l'ho trovata al bio e subito l'ho comprata! L’idea di questo piatto m’è venuta perché avevo voglia di un pasticcio di patate ed avevo la batata in frigo da qualche giorno … ecco che l’idea ha preso forma …

Ingredienti
- 1 batata
- funghi champignon
- scalogno
- sale
- pepe
- aglio in polvere
- olio evo
- pane grattugiato

Prima preparate i funghi: puliteli bene, tagliateli a fettine, metteteli in padella con dello scalogno tagliato fino ed un goccio di olio evo, cucinate a fuoco medio fino a che l’acqua che rilasciano i funghi si asciuga, speziate e lasciate raffreddare.

Preparate la mozzarella vegana leggermente morbida, non serve farla raffreddare e compattare, va bene anche calda o tiepida.
Pulite la batata per bene e tagliatela a fette sottili (io ho usato il coltello ma va bene anche la mandolina).

Ora componiamo il pasticcio: prendete una teglia da forno rotonda, oliatela e cospargete fondo e bordi con del pane grattugiato. Stendete uno strato di cips di batata, aggiungere la mozzarella vegana e i funghi, altro strato di batata, mozza e funghi e via così fino a terminare con uno strato di batata e di mozza. Infornate a forno caldo a 180° per 40 minuti, quando cotto spolverate con del Grana Vegan oppure fatelo qualche minuto prima di terminare la cottura ed accendete il grill così viene una crosticina croccante.

Con questa ricetta voglio partecipare a Namasté, la raccolta di Annalisa in occasione della Settimana dell'abolizione della carne che va dal 19 al 26 gennaio. Sensibilizzare le persone ad un consumo consapevole ed etico, eliminando la sofferenza di altri esseri senzienti e sensibili quanto noi è il minimo che io possa fare. Questa raccolta vuol dimostrare a tutti che mangiare senza prodotti animali non solo è possibile ma è anche sano e gustoso! Per questo passa a veg! Un grazie di cuore! 


12 commenti:

  1. Oh, grazie ho giusto una batata rossa arrivata col gas da usare! Idea perfetta e sfiziosa!
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Daria, fammi sapere se ti è piaciuto! ^_^

      Elimina
  2. Mai mangiate le batate ma il pasticcio che hai combinato mi sembra una vera leccornia!:) Ciao cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono tanto buone sai? E anche pasticciando restano buone! ^_*

      Elimina
  3. mai mangiata la batata, devo assolutamente rimediare, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Ale noi amiamo le batatas sai?!? questa tua ricetta la provo assolutamente! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? Sono troppo buone! Fammi sapere se ti è piaciuta! ^_*

      Elimina
  5. io adoro le batate...mi piace usarle nella focaccia o farle arrosto....devo provare anche questa proposta un baciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uuuu grazie Lo per le buone idee! Anche a me è piaciuta molto e credo proprio che la testerò in altre ricette! ^_^

      Elimina
  6. Spero sia anche facile da trovare, questa batata, perché la ricetta è così invitante che la vogliamo provare subito! Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille ragazze! ^_^
      Io la trovo sempre al bio, ogni tanto vedo che qualche supermercato che tiene prodotti particolari ce l'ha, quindi credo non sia difficile per voi trovarla.

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...