martedì 16 luglio 2013

Bistecche di seitan

bistecca, Preparazioni di base, ricette vegan, Secondi, seitan, vapore,
Lo so che è da un po’ che non posto ricette nuove … in realtà ne ho di pronte, volevo solo testarle per poi proporvi qualcosa di buono! ^_*

Queste bistecche di seitan sono un modo diverso di proporre il glutine, un modo diverso di prepararlo dalla consistenza più leggera e morbida. L’idea mi è venuta guardando le bistecche di lupino di Concita. Ho omesso la farina di lupini ed ho scoperto una vera delizia!

Ingredienti
- instant seitan
- spezie a piacere

Mescolate la farina con le spezie (io ho trovato l’instant seitan con spezie in offerta così l’ho preso già speziato), aggiungete l’acqua fino ad ottenere un composto morbido ed elastico. Verificate che non ci siano grumi e che il composto non si rompa. Dividete l’impasto in diversi pezzetti da 80g l’uno circa (la porzione consigliata) e stendetela come se fosse una bistecchina di altezza di un centimetro o meno e mettetele in frigo (fa troppo caldo per lasciare fuori il cibo). Dopo qualche ora girate le bistecchine e lasciatele ancora qualche ora (io sono andata a dormire).
bistecca, Preparazioni di base, ricette vegan, Secondi, seitan, vapore,
bistecca, Preparazioni di base, ricette vegan, Secondi, seitan, vapore,
A questo punto cucinatele al vapore per 25 minuti circa, così il seitan non diventerà spugnoso e gonfio. Potete mangiarle subito con un sughetto goloso oppure congelarle e mangiarle quando siete troppo di fretta per cucinare, in 5 minuti sono pronte!

Io di queste una l’ho mangiata scaldata in padella con dell’olio, servita con una crema di lupini e capperi.
bistecca, Preparazioni di base, ricette vegan, Secondi, seitan, vapore,
Una l’ho scaldata nel sughetto delle zucchine e peperoni alla menta con l’aggiunta di un cucchiaio di salsa di pomodoro. Buonissime!!!
bistecca, Preparazioni di base, ricette vegan, Secondi, seitan, vapore,
bistecca, Preparazioni di base, ricette vegan, Secondi, seitan, vapore,





10 commenti:

  1. Buoneeeeeee, io quando avecvo la farina di lupini facevo quelle di concita. Mhhhh....mi fai venire voglia di salato a quest'ora :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeeeeee!!!
      Io la farina di lupini ancora non l'ho mai usata, ma le ho fatte con quella di ceci, queste sono più morbide ma buonissime entrambe! ^_^

      Elimina
  2. ho preso per la prima volta l'istant seitan (già, ancora non l'ho MAI fatto da me!) e sto aspettando il momento giusto per farlo perchè infondo qui in casa lo mangio solo io e del classico rotolone me ne avanzerebbe troppo. queste m'incuriosiscono all'occhio e mi piace che si possa congelare la monoporzione ed averla già pronta! mi sa proprio che lo userò così! :)
    ciao Ale, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aahahah in effetti essere vegan non significa mangiare seitan, questo è un di più, la natura ci offre così tante soluzioni tra i vegetali! Comunque quando faccio il classico rotolone, taglio le fette da 80g circa e congelo pure quelle, così ne faccio tanto in un colpo solo ed in un attimo si possono scongelare all'occorrenza!
      Un abbraccio a te! ^_^

      Elimina
  3. Carissima Ale, lo so vengo poco da te ma a parte che lo potrei fare per un salutino....il vegan è una forma di alimentazione che non mi piace e per fortuna non ho problemi. Il seitan lo conosco bene come anche la soja ovvero le bistecche provate ma non le rifarrei. Ero curiosa di vedere come hai preparato tu il seitan visto che sei un esperta della cucina vegana e penso che lo riproverò.
    Un caro saluto e buo proseguimento di settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Edvige, non ti preoccupare, fai quello che ti senti, è giusto così! ^_^
      Una cosa però non capisco: cosa intendi quando dici che non ti piace la cucina vegan? Non ti piacciono i vegetali? O ti riferisci al seitan e alla soia?

      Elimina
    2. Nooooooo, soja seitan e simili come li fai tu ottimo e l'ho provato avevo il seitan e bistecche soja a casa (gelato di soja NO non mi piace). Mi sono espressa male nel senso che quello che dovrebbe mangiare un vegano (vegetali o simili) io non posso non digerisco e non potrei fare nemmeno la vegetariana. I legumi si ma pochi e raramente. Pasta NO anche se non sono intollerante, riso lo adoro e digerisco. Sono una brutta bestia e pensare che dicono io abbia stomaco di struzzo boh!!!
      Ad esempio la bieta del calzone NO, farina di ceci meglio di no mi gonfia ma i ceci assieme alla pasta alla maniera campana SI.. uffaaaa
      Spero di avere chiarito il concetto mi dispiace di essermi espressa male dando luogo ad un fraintendimento.
      Comunque alcune ricette con riso, polpette di pane ad esempio queste si infatti ho preso spunto.
      Ti auguro una buona fine settimana. Ciaooo

      Elimina
    3. Ah ok, non avevo capito! ^_^
      Accidenti mi spiace ... io non potrei farcela ...
      Per quel che puoi mangiare sono felice di darti qualche spunto! ^_^

      Elimina
  4. Ottime!!! Proverò al più presto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono un ottimo modo per cucinare il seitan ... da provare! ^_^

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...