sabato 10 agosto 2013

Focaccia a lievitazione veloce

Per il Veg-incontro d’estate ho preparato 2 tipi di focacce: quella classica con la lievitazione lenta del licoli e poi ho voluto provare a velocizzare la capacità lievitante del licoli e vedere in quanto tempo riesce a fare un buon lavoro. La seconda opzione è stata la migliore, visto il caldo! Infatti i tempi lunghi della lievitazione lenta non vanno molto d’accordo con le alte temperature estive e il pane (o la pizza, focaccia, ecc) rischia di rancidire. Ovviamente bisogna aumentare le dosi di lievito ma non si sentono! E poi, con un piccolo aiutino si spinge il licoli a dare il meglio di sé! ^_^

Ingredienti
- 125g di licoli
- 125g di acqua
- 10g di zucchero dulcita (o integrale grezzo)
- 350g di farina semi integrale
- 8g di sale
- 40g di olio evo
- origano
- rosmarino
Versione rossa
- salsa di pomodoro
- aglio in polvere
- sale nero

Mescolate il licoli con l’acqua e lo zucchero (che aiuta la lievitazione), sciogliete bene, aggiungete la farina, il sale e l’olio e manipolate con la forchetta finché si mescolano un po’ gli ingredienti, quindi continuate con le mani, impastando per bene (non serve per molto, anche un paio di minuti va bene). Fate una palla, tagliatela a croce e mettete a riposare nel forno spento con la luce accesa (o spenta, dipende da quanto caldo fa).

Dopo un paio d’ore non dovrebbe essersi gonfiata quasi per nulla ma non fa niente, manipolate per bene per un paio di minuti quindi stendetela con le dita e mettetela su una teglia cosparsa d’olio o con la carta forno. Noterete che non è molto molliccia, a me andava bene anche così, se la volete più morbida, aggiungete un po’ d’acqua in più al momento di impastare. Se volete che vengano i buchetti fateli ora (si possono fare anche dopo la lievitazione ma la focaccia potrebbe anche sgonfiarsi). Per evitare che si secchi la parte esterna mettete nel forno un pentolino con dell'acqua calda.
Dopo altre 2 orette (o 3 se non avete fretta) cospargetela di olio, origano e rosmarino e mettete in forno già caldo al massimo per 20 minuti circa. Controllate bene la cottura, ogni forno è diverso, che non si bruci troppo o non resti cruda!

Per la versione rossa mescolate nella salsa di pomodoro l’aglio in polvere e il sale nero con un goccio d’olio evo.



3 commenti:

  1. bravissima ale, anche io ho lo stesso problema con il lievito madre.. infatti è un mese che non panifico, proprio per questo motivo. mi limito ai chapati e qualche pseudo focaccina da cuocere sulla piastra (con risultati buoni anche, ma il pane è un'altra cosa!). ora vorrei provare col licoli, mi ci devo proprio mettere!! mi studio il tuo metodo e ti faccio sapere ;) baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeeee!!! ^_^
      Vai con il licoli e vedrai che non te ne separerai più!
      Se serve sono qui! ^_*

      Elimina
  2. Che buona! Ci farei volentierissimo merenda... adesso!!! :)

    RispondiElimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...