lunedì 10 marzo 2014

Kefir d’acqua

Bevande, frutta secca, kefir, kefir d'acqua, limoni, ricette vegan, zucchero canna,
Quest’inverno è stato caldo, piovoso e piatto ed io ho tirato fuori dal frigo i granuletti di kefir che aspettavano l’estate per riprendere a lavorare. Così sono tornata a bere questa bevanda, della quale posso dire di essere drogata! È talmente buono che ne berrei di continuo … 

Io i granuletti li ho avuti da Tamara che li ha avuti da (Annalisa correggo: da Elena e Alessandra). Non voglio spiegarvi le sue qualità (innumerevoli) o darvi tutte le indicazioni su come farlo, ci sono tanti siti che lo spiegano molto bene, uno fra questi è il sito ilmiokefir, voglio solo condividere con voi questa mia “ricetta”.

Ingredienti
- 3C di granuli di kefir d’acqua
- 3C di zucchero di canna chiaro
- 3/4 frutti secchi
- ½ limone
- 1,5lt d'acqua

Bevande, frutta secca, kefir, kefir d'acqua, limoni, ricette vegan, zucchero canna,
Per fare un litro e mezzo di bevanda mettete i granuletti con lo zucchero di canna chiaro (ho provato con il dulcita, il muscobado o lo zucchero di canna grezzo integrale ma non se lo mangiava), mezzo limone e della frutta secca. Io ci metto sempre 2 o 3 datteri e poi altra frutta secca, un paio di albicocche secche, un fico secco oppure, come in questo caso, delle ciliegie secche, che hanno colorato la bevanda dandole un colore leggermente rosato. Infine aggiungete un litro e mezzo di acqua.

Io lascio in infusione il tutto in un contenitore con la chiusura ermetica, accostata se lo voglio tenere più di 24 ore, cosa che faccio raramente, altrimenti chiudo bene e tengo fino a 24 ore, così diventa bello frizzante. 

Sembra che da 12 a 24 ore sia lassativa questa bevanda, dalle 48 alle 72 ore sia astringente e intorno alle 36 ore sia neutra. Se però avete della buona flora batterica non capita nulla, io lo tengo sempre meno perché mi piace di più, resta più dolce (più tempo passa e più i nostri granuletti si mangiano lo zucchero e diventa sempre meno dolce).

Bevande, frutta secca, kefir, kefir d'acqua, limoni, ricette vegan, zucchero canna,
Passato il tempo desiderato si spreme la frutta secca ed il limone, si tolgono e si passa attraverso un colino la bevanda. Lasciatela in frigo se non la bevete.

I granuletti vanno sciacquati e ritornano a lavorare, oppure in frigo coperti d'acqua e con un paio di cucchiaini di zucchero la settimana in attesa di lavorare. ^_^
Bevande, frutta secca, kefir, kefir d'acqua, limoni, ricette vegan, zucchero canna,

10 commenti:

  1. Molto interessante (ne abbiamo già parlato) ma sinceramente l'acqua non mi attira yougurt con latte di soja si....comunque sicuramente buona e dissetante. Bacione e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ne abbiamo ampiamente parlato, un abbraccio ^_^

      Elimina
  2. Lo voglio... Anni fa lo avevo ma
    dopo parecchi anni mi era stancata e lo avevo regalato... Ma adesso lo voglio, lo voglio, lo voglio.... Si è capito che lo voglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii quando vuoi! ^_^

      Elimina
  3. Noi il kefir lo beviamo tutto l'anno: in estate a ettolitri, adesso un po' meno, ma non manca mai una bottiglia in frigo :-) è buonissimo e fa benissimo!
    Tamara
    P.S. i granuli li ho avuti da Elena e da Alessandra do Brasil :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao Ale!
    Quando si cambia l'acqua ai grani in ammollo a riposo?
    Il vasetto in frigo lo tengo chiuso ermeticamente o meglio con un telo di cotone in modo che respiri?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! Quando tieni a riposo i granuletti coprili completamente di acqua, mettici un po' di zucchero e lasciali così per una settimana circa (poi dipende anche quanto zucchero metti). Quindi sciacqua i granuli, cambia acqua e aggiungi ancora zucchero. In frigo chiudi bene il vasetto, non serve far respirare i granuli.
      Quando riattivi il kefir rimasto in frigo per un po', potrebbe capitare che all'inizio non faccia bene il suo lavoro, non desistere: bevi lo stesso la bevanda, quindi aggiungi ancora tutti gli ingredienti e ripeti il processo che i granuli possono anche metterci qualche giorno ma alla fine si riprendono ^_*

      Elimina
  5. Ciao Ale, anch'io sono di Trieste, puoi dirmi dove posso trovare i granuli di kefir? Grazie :)
    Kristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kristina, te li do io i granuletti, ti rispondo via mail ^_^

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...