lunedì 14 aprile 2014

La mia sfida e ... Frullato mango, fragole e banana


Chi di voi mi conosce e naviga su FB avrà avuto modo di vedere il filmato che ho registrato con Veggie Channel, lanciando, sulla scia della sfida di Massimo Leopardi, la mia sfida. Si tratta di dimostrare che si può essere in forma mangiando vegan e continuando a praticare sport, meglio se a livello agonistico. Ecco diciamo che io l’ho sempre pensato: ho sempre fatto sport nella vita e diventare vegana non ha peggiorato il mio fisico … beh forse il divano e internet l’hanno fatto ma non il cibo. Per questo ho dichiarato che sarei tornata in forma come lo ero qualche anno fa. A me interessa avere un corpo sano, snello e tonico e quindi vi dimostrerò che ce la si può fare, anche (o meglio soprattutto) mangiando vegan. Ovviamente tutti gli obiettivi devono essere misurabili, quindi ho dovuto mettere un numero da raggiungere, il numero è 10, numero di chili che voglio regalare a tutte le convinzioni limitanti che bloccano il benessere soprattutto mentale ed emotivo. Negli ultimi anni ho vissuto delle emozioni che hanno contribuito a quella che sono ora ma alle quali ora non voglio più permettere di governare la mia quotidianità, per questo ho preso in mano la mia vita (ed il mio punto vita) e ho deciso per il benessere, facendo quello che mi è sempre piaciuto fare: sport! E nel mio percorso voglio inserire degli sport diversi, dalla corsa (e diverse competizioni podistiche), ai tuffi, ad altri sport ancora.

Ora, per quanto la mia alimentazione fosse pressoché perfetta (:P) in realtà ho leggermente modificato anche quella, ascoltando di più il mio corpo e quello che mi chiedeva e quindi ho aumentato moltissimo il crudo e la frutta.

Per quanto riguarda lo sport invece ho incominciato a praticarne, dopo anni di poltronismo acuto ^_* quindi settimanalmente vi aggiornerò sulle mie attività, cosa faccio, quanto mi alleno, più o meno quello che mangio e vi darò le mie impressioni sullo stato del mio fisico, nonché dei risultati del mio obiettivo.

In questo primo report da quando ho lanciato la sfida vi posso dare questo feedback:
  • per quanto riguarda l’alimentazione ho diminuito la quantità di cibo in generale, i carboidrati (o meglio gli amidi) in particolare (non ne sento tanto l’esigenza) ed inserito più frutta fresca nel pomeriggio. La mattina di solito non ho appetito tra la colazione ed il pranzo, anche perché pranzo presto, nel caso mi mangio una mela.
  • per quanto riguarda l’attività fisica ho dapprima inserito della ginnastica al mattino, prima di colazione (lo so cosa starete pensando “prima di colazione non so neanche come mi chiamo” … invece tutto dipende da quello che credete voi, se lo volete veramente non avrete nessun problema a farlo!), pochi minuti (minimo 8) alternando a rotazione giornaliera glutei, addominali e braccia. Quindi ho sostituito la ginnastica mattutina con attività aerobica prima di cena, da mezz’oretta in su, infine ho inserito la corsa, un paio di volte la settimana all’inizio, ora ci vado 3 volte la settimana. Intanto sono ben contenta per aver reinserito nella mia vita l'attività sportiva dall'assenza o quasi degli ultimi anni.

Questo mi ha portato a perdere 1kg.

Per questa settimana:
  • per quanto riguarda l’alimentazione voglio inserire una giornata di solo crudo.
  • per quanto riguarda l’attività fisica voglio andare a correre 4 volte.


Con questi miei feedback voglio tenervi aggiornati sulla mia sfida, quello che faccio io va bene per me, non voglio darvi né consigli alimentari né consigli atletici, se volete tenervi in forma dovete fare ciò che è meglio per il vostro corpo e consultare dei professionisti di alimentazione e di preparazione atletica, non “copiare” ciò che faccio io. Con i miei post mi piacerebbe avvicinarvi di più al mondo dell’alimentazione vegan e dello sport, così come l’ho fatto io, avere il vostro sostegno ed il vostro incoraggiamento, sarebbe bellissimo sentirvi fare il tifo per me! E poi magari potrete lanciare anche voi la vostra sfida! ^_*

banane, Bevande, crudista, fragole, frullato, La mia sfida, mango, raw, Raw Food, ricette vegan,
La “ricetta” di oggi non poteva che essere una delle mie merende: un buon frullatone di frutta cruda!

Ingredienti
- 1 banana
- ½ mango
- una manciata di fragole

Frullate tutto insieme fino ad ottenere una crema fluida, aggiungete dell’acqua per rendere il frullato più facile da bere. Le fragole stanno arrivando nei mercati anche se sono ancora una primizia, banana e mango arrivando da fuori Italia, si trovano tutto l’anno anche se il periodo migliore per il mango è da gennaio a giugno (dipende dal tipo, vedi tra i commenti). Da quando l’ho mangiato maturato sulla pianta, grazie a Francesco al Raduno delle Pentole Felici, ora quelli che trovo di solito io mi sembrano così insipidi, seppur molto buoni L

Questo frullato me lo pappo nel pomeriggio, un paio d’orette prima di andare a correre.

6 commenti:

  1. Una bella sfida! Buonissimo questo frullato, lo proverò anche io, con l'arrivo della bella stagione ne ho voglia molto più spesso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara! Continua a fare il tifo per me ^_*

      Elimina
  2. buona sfida.....e tanta tanta salute! :D

    RispondiElimina
  3. Se passi da Milano il sabato mattina avvisami, ti accompagno a prendere i mango buoni! Il periodo dei mango kent peruviano va da dicembre ad aprile, quello brasiliano da maggio a novembre circa. Ora il kent non si trova e sono in forte astinenza, ci sono i "Gota de oro", che son buoni, sì, ma non paragonabili al kent :'(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fra? Che meraviglia i tuoi mango ... spettacolo veramente!!! Grazie per la dritta, ho corretto!
      Se un giorno passo di lì il sabato mattina vengo con le valigie vuote e mi faccio la scorta di frutta. Grazieeeeeeee! ^_^

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...