mercoledì 15 maggio 2013

Pasta AOP e pomodoro

Adoro il pomodoro secco! Se penso che sono pochi anni che lo mangio penso a che delizia mi sono persa!!! Così lo aggiungo spesso a diverse preparazioni (soprattutto nelle farfrittate) per dare gusto e carattere. Questa volta l’ho aggiunto ad un classico ed è venuto proprio una meraviglia, provate, non ve ne pentirete!

Ingredienti per 2 persone
- 140g di spaghetti semi integrali
- olio evo
- 1 spicchio d’aglio o aglio in polvere
- peperoncino fresco o secco
- 4-5 pomodori secchi
- concentrato di pomodoro
- farina di riso e mais
- sale

Tritate l’aglio e mettetelo in padella con l’olio, il peperoncino ed i pomodori secchi tagliati a pezzettini piccoli. Lasciateli in padella senza accendere il fuoco ad amalgamare i sapori intanto che mettete l’acqua sul fuoco e cucinate gli spaghetti in acqua salata.

Un minuto prima di scolare gli spaghetti accendete il fuoco al minimo. Quando gli spaghetti sono al dente li prendete e li mettete in padella con un po’ della loro acqua di cottura e fate andare a fuoco vivo. Intanto ci mettete anche un po’ di concentrato di pomodoro che sciogliendosi dona colore e cremosità.
Quando gli spaghetti si sono colorati ed hanno preso tutto il sapore, impiattate. Già così sono perfetti ma volendo ci potete mettere sopra anche una spolverata di farine di mais e riso passate nella padella sporca di condimento e leggermente tostate e salate.


12 commenti:

  1. Davvero ottimi...io da poco sono vegetariana...ma mi fai venire voglia di convertirmi al vegano :-) Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefania!!!
      Sei ancora vegetariana? Dai, dai, convertiti! ^_*

      Elimina
  2. ALeeeeee. Agostoooo!!!!

    Semplice e gustosa!!!
    mi è venuta l'acquolina in bocca...e sono solo le 18.30.
    Sai in un sito vegano spagnolo fanno la meringa mettendo i semi di lino in cottura con l'acqua, e poi viene filtrata , raffreddata ecc. se ti interessa e su creatiVegan.net (ricetta di lemon-pie).

    Baci Pau

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Paula!!! Sei sempre gentile, grazie!
      E grazie per la dritta, vado a vedere, in effetti prima o poi avevo proprio voglia di provare questa veganizzazione!
      Buona giornata!!!

      Elimina
  3. Semplici, gustosissimi e anche belli da vedere! ;)

    RispondiElimina
  4. Da grandi fans della AOP, non possiamo non assaggiare questa tua variante gustosa Ale! la spolverata di farine tostate nella padella mi incuriosice molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara, vi capisco, anche qui la AOP va alla grande! ^_*
      Le farine sopra danno un tocco di croccante se tostate per bene, altrimenti va bene anche del pane grattugiato.

      Elimina
  5. sei un pozzo di idee ed esperimenti che non ti sto dietro neanche a commentarti quante ne fai, davvero complimenti!!
    approfitto anche per chiederti una cosa: ho visto su FB che organizzi dei bellissimi corsi ed anche io vorrei provarci nella mia zona, tempo permettendo/ volevo sapere in particolare dove li fai e come ti regoli con il fisco/ ho visto che chiedi un rimborso spese hai partecipanti; poi lo fatturi? come funziona? grazie per i chiarimenti e consigli che vorrai darmi in merito ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marta, grazie mille, in effetti corro tanto che non mi sto dietro da sola! ^_*
      Per le info ci sono diverse cose da dire, scrivimi in privato alla mail!

      Elimina
  6. Questi spaghetti devono essere una bontà nella loro semplicità... ho ancora gli ultimi pomodorini secchi che mi ha spedito un'amica dalla puglia (seccati da lei...) quasi quasi... :-) Con l'occasione ti lascio anche un pensierino... se ti va passa da me...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daria, io li adoro, poi il pomodoro secco da una marcia in più, se poi è fatto dall'amica è ancora più buono!
      Pensierino? Grazieeee, arrivo subito! ^_*

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...