sabato 6 ottobre 2012

Allegria di orzo e farro di Claudia per il Contest “Golosità Vegane d’Autore”

Ciao sono Claudia (purtroppo non ho un blog e quindi mi avvarrò della vecchia e cara mail) ho letto il tuo contest e mi è venuto subito in mente qualcosa di fresco e di leggero, e visto gli ultimi l’estate agli sgoccioli provo a presentarvi una ricetta che mi ricorda la bella stagione appena lasciata alle spalle. Ovviamente oltre a rispettare le regole del contest, ho pensato anche a fare una ricetta semplice e veloce senza cercare di non togliere nulla al gusto.

Ecco la ricetta:

INGREDIENTI:
50g Orzo 
100g Farro 
5 pomodorini non troppo maturi 
50g Mais 
1-2 cucchiai di pesto (a seconda dei gusti) 
Basilico fresco 
Olio evo, sale q.b.

PROCEDIMENTO:
Per prima cosa lessiamo il farro e l’orzo, una volta che l’acqua salta a raggiunto il bollore butto prima il farro che almeno quello che avevo comprato io richiedeva una cottura più lunga e dopo circa 5 minuti l’orzo. Per il tempi di cottura potete rifarvi a quanto scritto sulle confezioni e al vostro palato( io assaggio sempre) comunque considerate un 16-18 minuti per cuocere entrambi.

Una volta cotto il farro e l‘orzo li passo velocemente sotto l’acqua fredda, un po’ per bloccare la cottura un po’ per rendere il procedimento di preparazione più veloce.

Mentre aspettavo la cottura dei cereali, ho preparato i pomodori tagliati a striscioline e privati dell’acqua di vegetazione e dei semini; apro una piccola parentesi sul pesto: usate un pesto di qualità quindi o lo fate direttamente in casa oppure rivolgetevi dal vostro negoziante di fiducia, dico questo perché questo ingrediente da struttura al piatto e se non usate una buona qualità il vostro palato ne potrebbe risentire.

Ormai il piatto è pronto, assemblo in un capiente contenitore il farro e l’orzo, il pesto fresco, i pomodorini e il mais, un po’d’olio e qualche foglia di basilico spezzettata a mano per dare ancora più sapore al piatto; ed ora non resta che mangiare.

Buon appetito.

Un saluto Claudia


Claudia non ha un blog di cucina ma partecipa al contest Golosità Vegane d'Autore.
Come fare? Semplice: mandami la tua ricetta via mail ( ale_agosto@yahoo.it ), io la pubblicherò e concorrerai anche tu al contest, che aspetti? Sbrigati, che mancano pochissimi giorni! ^_^

4 commenti:

  1. Eccola qui Claudia, grazie mille per la ricetta semplice ma molto gustosa, che ci ricorda l'estate che ormai se s'è andata! ^_^

    RispondiElimina
  2. Grazie a te!!un saluto e alla prossima ricetta;-)

    RispondiElimina
  3. Complimenti anche alle tue lettrici non blogger, guarda che bella ricetta gustosa e sana!

    Ps. Come procede il contest??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi che belle ricettine?
      Grazie per avermelo chiesta cara, sono contenta, stanno partecipando in tanti con ricette vegan!
      In effetti non è difficile cucinare vegan, giusto? ^_^

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...