martedì 22 maggio 2012

Fiocchi di latte (di soia)

Antipasti, carciofi, fiocchi di latte, Formaggi vegetali, lievito alimentare in scaglie, limoni, panna soia, ricette vegan, tigelle, tofu,
Un’altra ricettina facile facile, una rivisitazione di un piatto non vegan, nata per caso … infatti a me il tofu piace molto ma solo mescolato con altri ingredienti o frullato tipo crema (vedi qui alcune creme). Un giorno ho comprato del tofu e non avevo voglia di frullarlo, così ho cominciato a schiacciarlo con una forchetta per condirlo ma era molto asciutto ed ho aggiunto della panna di soia ... mi sono venuti subito in mente i fiocchi di latte e con le giuste aggiunte ha assunto il gusto che desideravo, molto gustoso!!!

Ingredienti
- tofu bianco
- panna di soia
- sale
- pepe bianco
- lievito alimentare in scaglie (facoltativo)
- limone
- tigella vegan
- carciofi
- olio evo

Facilissimo: schiacciate con la forchetta il tofu bianco, si formeranno dei pezzetti di forma irregolare, più sono piccoli più viene saporito. Oppure potete tagliare il tofu in quadrettini piccoli piccoli. Aggiungete della panna di soia, salate, pepate a piacere, se lo desiderate aggiungete un po’ di lievito alimentare, quindi versate qualche goccia di succo di limone per dare l’acidità. Assaggiate ed aggiustate di spezie. Pronto! ^_^
Antipasti, carciofi, fiocchi di latte, Formaggi vegetali, lievito alimentare in scaglie, limoni, panna soia, ricette vegan, tigelle, tofu,
Servite su una tigella appena scaldata e con un’insalata di carciofi crudi tagliati fini fini e conditi con succo di limone, olio evo e sale.

18 commenti:

  1. beh ti sei preparata proprio uan bella cremina iocchettosa, brava ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefania!!! Iocca, ecco come si chiamava ... ^_^

      Elimina
  2. Adoro il tofu, questa cremina incontra i miei gusti.... è fantastica, coccolosa e gustosa!!!! ghiotta con le tigelle :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Feli!!! Veloce veloce, per quando non hai voglia di cucinare! ^_^

      Elimina
  3. Gustosa!!! E' una vita che non mangio le tigelle tra l'altro e il tuo post me le ha fatte tornare in mente...cavolaccio!!! ;)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cesca! Anch'io non le mangiavo da tanto tempo! Penso da quando mangiavo ancora gli affettati ... quindi più di vent'anni! Li ho trovati veg e quindi vai!!!

      Elimina
  4. Bellissimi anche i tuoi fiocchi di latte, avevo visto una volta la ricetta di Concita ma mai provati, comunque sembrano proprio deliziosi ^^
    Brava come sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cami!!! Sai che mi hai messo la curiosità? Sono andata a vedere, tra le mille ricette formaggiose di Concita questa non l'avevo vista ... e sì ... è quasi identica ... e io che pensavo d'aver scoperto chissà cosa ... °_°

      Elimina
  5. ahahaha, ma guarda te che cosa hai combinato! che bellissima idea!!! a me il tofu piace sempre, anche da solo, però così è proprio divertente e buono!

    RispondiElimina
  6. bellissimissima questa idea! :-D e sarà anche buonissima!

    RispondiElimina
  7. Ciao Ale, ma il tofu va mangiato...crudo? Io di solito lo scaldo un pochino...ma magari è una cosa macrobiotica che mi porto dietro....non so.
    Lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lisa, io lo mangio quasi sempre "crudo" che poi in realtà è latte di soia portato a ebollizione, quindi una parte di cottura l'ha già fatta. Tutte le creme sono a crudo, le biglie di antipasti, tartine varie, sì devo dire che lo mangio molto spesso crudo. Non so se poi dietro loa cottura ci sta un concetto salutistico o cosa, proverò a controllare, anzi, se lo scopri fammi sapere per favore! E grazie per avermi messo la pulce nell'orecchio! ^_^

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...