mercoledì 16 maggio 2012

Nido di pasta alle zucchine e mais

Cominciato il periodo delle zucchine … sforno ricette a gogò con questa verdura che amo molto! Quindi ora ecco una pasta che ho preparato lo scorso anno, era una delle mie prime ricette fotografate e mi sono gasata a mettere la pasta a forma di nido con dentro zucchine mignon e mais come se fossero delle piccole uova. Ahahaah, vabbè dai, assecondatemi! ^_^

Ingredienti per 2 persone
- 150g di spaghetti
- 1C di farina di ceci
- sale
- piccole zucchine in fiore senza il fiore
- mais
- panna di soia
- sale
- noce moscata
- pepe bianco
- olio evo
- lievito alimentare in scaglie

Fate bollire l’acqua salata e “buttate la pasta”. Nel frattempo preparate una pastella con la farina di ceci, l’acqua ed il sale. A parte tagliate le zucchine a fette di un centimetro circa (essendo piccole sembrano quasi dei dadini) e cucinatele in padella aggiungendo solo poca acqua per 4-5 minuti fino a farla evaporare tutta, aggiungete il mais e la panna di soia, lasciate ancora un paio di minuti, quindi speziate con sale, noce moscata e pepe bianco. Quando la pasta è pronta (leggermente al dente), scolatela e mettetela in padella con un filo di olio, versateci sopra la pastella e tenetela sul fuoco il tempo che si rapprenda. Quando pronto formate un nido con il coppapasta lasciando uno spazio al centro. Versateci dentro le zucchine con il mais, spolverate con del lievito alimentare e gustate!


15 commenti:

  1. Bellissimo abbinamento mais e zucchine, un'ottima pasta!!!!!
    Finalmente sono arritate le zucchine!!!! le adoro :-)

    RispondiElimina
  2. Buon giorno davvero splendido questo primo da leccarsi i baffi..e che presentazione adoro le zucchine

    RispondiElimina
  3. BUONA!!!!
    che effetto da la pastella di ceci?
    voglio provarla :-)

    RispondiElimina
  4. Bellissima pasta e moooltooo cremosa!
    Ormai le piccole zucchine le metti ovunque eh? Sono così tenere e squisite :D

    RispondiElimina
  5. Mmmm, questa mi sa che la provo tra poco per pranzo... Ho giusto delle belle zucchine che mi aspettano in frigo!

    RispondiElimina
  6. Grazie mille ragazze!!! ^_^
    @Feli e Simona: sì anch'io, tanto!!!
    @Clo: dipende da quanto la fai rapprendere, se la lasci morbida l'effetto è tipo carbonara, se la fai indurire per bene ha un effetto vicino al croccante, gustoso!
    @Cami: Sì sono drogata di zucchine! Ahahahah ^_*
    @EliSa: dai, provala, semplice e gustosa! E poi fammi sapere. ^_^

    RispondiElimina
  7. Bello questo primo! Dalla foto credevo fosse panna, invece è la pastella di farina di ceci, sembra davvero buonissima :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Sì, sì, buona buona la farina di ceci! ^_^

      Elimina
  8. Abbinamento interessante,non ci avrei mai pensato!Appena ricompro la panna di soia la faccio e ti dirò!E' il primo anno che sto mangiando zucchine a più non posso,da onnivora non mi piacevano (o forse non m'interessavano :,( e mi sto rifacendo)! Grazie per il suggerimento ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aahhaha sei nella fase zucchinizzante? ^_^
      Io vado praticamente matta per le zucchine, cotte, crude, in tutte le salse, d'estate sono un alimento base per me e per i vegan!
      Grazie a te! ^_^

      Elimina
  9. Ahahah sii poi ho la fortuna di avere un vicino che ha l'orto e anche miei suoceri coltivano..e quasi ogni giorno mi riempiono di verdure,sopratutto zucchine e ci sto proprio dando dentro anche se ultimamente non so più come farle :D Questa ricetta è proprio da provare ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova, prova!!! D'estate la natura ci regala tanta buona verdura e frutta, è proprio una meraviglia cucinare, no? O anche andare di crudo, mantiene tutte le vitamine della buccia e, se vengono dall'orto, supersane! ^_^

      Elimina
  10. Troppo buona! non pensavo, complimenti davvero per la ricetta! preparata oggi x cena con l'ultima zucchina della stagione! era una zucchina gigante, trovata tardi perchè nascosta, ma non ha compromesso affatto la riuscita del piatto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mara!!!
      Sono felice che ti sia piaciuta, gustosa eh? Bene! ^_^

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...