lunedì 28 maggio 2012

Crêpe croccante di fiori e zucchine

aglio, crepe, farina di mais, farina di semola, fiori di zucca, fiori di zucchina, forno, grana vegan, noce moscata, panna soia, ricette vegan, scalogno, Secondi, zucchine,
Le zucchine si trovano sul mio piatto un giorno sì e uno no, le trovo gustose, versatili, compagne fedeli di legumi, cereali e altre verdure … le troverete spesso nelle mie ricette. Poi quando una cosa mi piace divento monotona! ^_^

Appena ho trovato i fiori, ho preso delle zucchine mignon (ricettina semplice semplice) e sono riuscita a fare altre ricette (in realtà ho comprato una vagonata di fiori, ahahahah). Una crêpe croccante grazie alla farina di mais, servita in modo insolito! ^_^

Ingredienti
- 2C di farina di semola dura
- 2C di farina di mais
- fiori di zucchina
- sale
- pepe
- olio evo
- zucchine mignon
- scalogno
- panna di soia
- aglio in polvere
- noce moscata
- Grana Vegan

Fate una pastella con le farine, l’acqua, il sale ed il pepe. Tuffateci dentro i fiori di zucchina triturati e fate una mega crêpe con un filo d’olio. Quando è pronta tagliatela con il coppapasta ricavando diverse porzioni.

A parte tagliate le mini zucchine a tocchetti, passatele in padella con lo scalogno, tagliato finemente, per qualche minuto. Quando sono cotte versateci un filo di panna di soia e condite con olio, sale, pepe, aglio in polvere e noce moscata.

Riprendete il coppapasta usato, inserite un pezzetto di crêpe, metteteci le zucchine, altro pezzetto di crêpe, zucchine, ecc.. Chiudete con un pezzetto di crêpe, coprite con della panna e del grana vegan.

Infornate a 220° per 5-7 minuti, dipende sempre dal vostro forno, tenetelo fino a che si forma una bella crosticina sopra.

Impiattate con un contorno di zucchine.
aglio, crepe, farina di mais, farina di semola, fiori di zucca, fiori di zucchina, forno, grana vegan, noce moscata, panna soia, ricette vegan, scalogno, Secondi, zucchine,




7 commenti:

  1. Bellissima........... anch'io adoro le zucchine, ho già iniziato a raccogliere quelle dell'orto, ora un giorno e si e anche l'altro ci sono zucchine... ma sono così versatili che non ci si annoia!!!! Questa ricetta è sfiziosissima e bellissima :-) complimenti

    RispondiElimina
  2. u mi piace assai!!!!! le consistenze croccanti mi mandano in visibilio e le zucchine anche da me non mancano mai :)

    RispondiElimina
  3. che belle le tue crepe, poi così croccanti risvegliano l'appetito. un bacione

    RispondiElimina
  4. mmm, croccanti! che buoneeee! la farina di mais è proprio una risorsa!
    e le zucchine... beh, per cena stasera ho mangiato risotto zucchine e fiori e per contorno... zucchineeeeeeeee!!! anche in casa mia siamo maniaci!
    bella davvero la tua ricetta, stuzzicante!

    RispondiElimina
  5. Grazieeeeeeee carissime!!!
    Sonop contenta che vi piaccia questa ricettina bella croccante! Da provare assolutamente, sentirete che gustosa questa crêpe! ^_^

    RispondiElimina
  6. Forte questa torretta croccante. anche io adoro le zucchine (e soprattutto i loro fiori!) ma in Cina non sono gran chè :(
    Aspettero il rientro per goderne al meglio e questa ricetta mi piace assai ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marta, è carina vero, bella croccante grazie anche alla farina di mais. Che peccato che in Cina non ci siano buone zucchine e fiori, credo che là manchino molti alimenti che trovi qui ma in compenso ce ne sono di buonissimi che qui non esistono. Farai le scorpacciate quando sei qui! ^_^

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...