giovedì 10 maggio 2012

Farfrittata di agretti

aglio, agretti, farfrittata, farina di ceci, farina grano duro, forno, latte di soia, pesto delicato, puntata radiofonica, radio, ricette vegan, Salutiamoci, Secondi, trasmissione radiofonica,
Un’altra delle ricette fatte con gli agretti non può che essere una frittata vegana!

Per questa versione ho usato sia la farina di ceci (le uova per i vegani nelle ricette salate), sia la farina di grano. Nella seconda versione l’ho provata anche con la farina di mais ed è risultata più croccante, tenendo conto che comunque va fatta fina fina.

Molto buone tutte e due le versioni, anche se ho preferito la prima … solo perché l’ho gratinata, golosissima! ^_^

Ingredienti
- ½ mazzetto di agretti
- 3C di farina di grano duro
- 3C di farina di ceci
- latte di soia
- sale
- pepe bianco
- aglio in polvere
- olio evo

Sbollentate gli agretti, giusto il tempo di ammorbidirli.

Nel frattempo preparate una pastella con le farine, il latte e le spezie.

Mettete gli agretti nella pastella, versate il composto in una teglia sopra la quale avete disposto della carta forno o dell’olio. Il composto fatelo alto un dito, non di più. In forno per 20 minuti a 200°.

Servite con del pesto delicato, ci sta proprio a pennello! ^_^
aglio, agretti, farfrittata, farina di ceci, farina grano duro, forno, latte di soia, pesto delicato, puntata radiofonica, radio, ricette vegan, Salutiamoci, Secondi, trasmissione radiofonica,
In questa versione ho aggiunto anche 2C di farina di mais, ho sistemato gli agretti in tondo ed ho versato sopra la pastella.
aglio, agretti, farfrittata, farina di ceci, farina grano duro, forno, latte di soia, pesto delicato, puntata radiofonica, radio, ricette vegan, Salutiamoci, Secondi, trasmissione radiofonica,

Aggiornamento: trovi anche la radio-ricetta della farfrittata, vai ad ascoltarla! ^_*

Aggiornamento di marzo 2013: questa ricetta va nella raccolta Salutiamoci, questo mese ospitato da Katia (Pappa e Cicci) con protagonisti i ceci. ^_^

8 commenti:

  1. bona!!! la farifrittata è davvero speciale, soprattutto se mangiata calda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Sì, anche a me piace tantissimo! E la variante con le altre farine, mi piace anche di più! ^_^

      Elimina
  2. Con gli agretti non abbiamo ancora provato a fare la farifrittata... Ci hai dato un'ottima idea! Molto interessante anche l'idea di usare la farina di mais. Grazie degli spunti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a voi!!!
      La scelta della frittata veg era per camuffare il gusto, ahahaahah! Era la mia prima volta con gli agretti e non conoscevo il gusto ... invece proprio buoni! ^_^

      Elimina
  3. A me piacciono entrambe le versioni, sono sfiziosissime e bellissime!
    Brava mi piace molto!

    Cami
    Una V nel piatto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeeeeee!!!
      Che gentile, sono felice che ti piacciano! ^_^

      Elimina
  4. decisamente proverò a mettere la farina di mais!l'adoro!!:)
    e io gli agretti non li ho mai mangiati, quindi porverò l'intera ricetta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina!!! Vengono bene con la farina di mais e gli agretti sono sfiziosi anche per l'aspetto estetico! ^_*
      Fammi sapere se ti piacciono!

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...