domenica 22 aprile 2012

Älplermagronen

Sono un paio di giorni che è ritornato un po’ di freddo ed ho approfittato subito per riprodurre quella ricetta svizzera che non sono riuscita a mangiare a Lucerna la scorsa settimana. Una ricetta complessa, composta da diversi elementi, tutti comunque semplici da preparare. Una ricetta che dedico alle splendide persone che hanno cenato con me quella sera: Agnes, Betty, Christian e Michele.

Älplermagronen significa i maccheroni dell’Alpigiano. Certo che abitare le Alpi comporta mangiare calorico per combattere il freddo. Per questo la ricetta, bella tosta, si presta ad essere un ottimo pasto unico nelle domeniche invernali. Magari poi ci mangerei un po’ di verdura cruda, così, per sgrassare la bocca!

Ovviamente non potevo non fare delle variazioni. La ricetta è vegetariana, ho sostituito la panna con panna di soia, il formaggio con il Veg-Queso. Poi l’ho personalizzata: ho fritto la cipolla nell’olio invece che nel burro anche se di soia (non mi è piaciuto il risultato), ho aggiunto il tofu affumicato che avevo fatto per la Sauche d’arachide che ha dato quel buon sapore in più ed ho provato i maccheroni di canapa (gnum). Comunque l’associazione pasta con la salsa di mele secondo me è veramente deliziosa!

Il risultato è veramente squisito, da provare assolutamente, magari il prossimo inverno! ^_^

Ingredienti per 2 persone
- 120g di maccheroni di canapa
- 200g di patate
- 1dl di panna di soia
- noce moscata
- pepe
- sale
- tofu affumicato
- Veg-Queso
- Grana Vegan

Ingredienti per le cipolle
- ½ cipolla
- farina
- olio per friggere

Ingredienti per la salsa di mele
- 4 mele
- 1C di zucchero di canna
- ½ limone

Accendete il forno a 180°. Tagliate a cubettini le patate, mettetele a bollire in acqua salata. Dopo 5 minuti aggiungete la pasta e cucinate per altri 3 minuti.

Intanto che le patate e la pasta cuociono preparate il Veg-Queso, metteteci un po’ più di latte per farlo un po’ più liquido.

Scolate pasta e patate e mettete in una terrina, aggiungete il tofu (che avete precedentemente affumicato come indicato qui) tagliato a pezzettini piccoli e condite con la panna, il pepe e la noce moscata. Mettete in una pirofila la pasta condita, aggiungete sopra il Veg-Queso e poi una spolverata di grana vegan.

Mettete il composto in forno per una decina di minuti, si deve scaldare per bene.
Intanto tagliate le cipolle, separate gli anelli, passateli nella farina e friggeteli in olio bollente fino a diventare croccanti. Tenete in caldo.
Ora tagliate le mele a pezzetti e mettetele in una padella con lo zucchero ed il succo del limone, fare ammorbidire bene per qualche minuto quindi frullate.
Quando la pasta è pronta mettetene un po’ nel piatto, adagiateci sopra degli anelli di cipolla croccanti e servite con la salsa a parte.
Strepitosa! ^_^


8 commenti:

  1. che particolare! non conoscevo affatto questo piatto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, molto particolare! Me ne hanno parlato gli amici svizzeri la scorsa settimana, bello tosto ma molto buono!!! ^_^

      Elimina
  2. Oh per la Peppa! Questo sì che è un piatto bello ricco...e mi ci ficcherei più che volentieri! ;-) Buonissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aahahah grazie mille Kate! Sì molto ricco ed anche molto buono!

      Elimina
  3. Ma e' meraviglioso ! Deve essere buonissimo...lo voglio provare ! Chocolat.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Sì, meraviglioso al gusto e molto soddisfacente per lo stomaco! ^_^

      Elimina
  4. Eh sì un bel piatto calorico di certo per l'inverno un piccolo strappo si può fare. Io personalmente, anche se ora non mangio più nemmeno il cotto, non amo molto il fritto ma ammetto che ha quel tocco in più e questa tua veganizzazione è comunque molto interessante ;)


    Cami
    una V nel piatto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Cami!!!
      La cipolla fritta dà un certo sprint! Ma come non mangi più il cotto, stai diventando crudista? ^_^

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...