martedì 3 aprile 2012

Zuppa alla Provenzale

aglio, broccoli, broccolo romano, brodo, ceci, legumi, pane, ricette vegan, Salutiamoci, seitan, zuppa alla provenzale, Zuppe,
Qualche settimana fa sono stata a cena nella nuova casa dei miei amici e mi hanno proposto una Zuppa alla Provenzale, con i ceci e tante spezie. Mi è piaciuta moltissimo così ho voluto replicarla a casa con il brodo del seitan (che racchiude le tante spezie che uso per cucinarlo), i ceci e gli avanzi del broccolo romano. Non è venuta uguale perché gli ingredienti non erano gli stessi ma mi è piaciuta tanto comunque!

Ingredienti
- brodo del seitan
- ceci
- broccolo romano
- pane integrale
- olio evo
- aglio in polvere
- sale

Per fare la zuppa in realtà bastano i primi 3 ingredienti, facilissima! Tutto sta nel brodo del seitan, molto saporito perché già presenti tante spezie: peperoncino, maggiorana, alloro, sale, pepe, aglio e tamari. E poi il rilascio del gusto del seitan per i 45’ di cottura gli donano quel tocco in più.

Nel brodo io ho messo gli avanzi del broccolo romano, foglie e torsolo tagliato a pezzetti. Ho fatto bollire, quando il broccolo si è ammorbidito ho messo una lattina di ceci biologici, ho cucinato ancora per un paio di minuti ed eccola qui pronta.

Se volete servirla come l’ho fatta io vi consiglio vivamente quel tocco in più che i miei amici mi hanno proposto: la bruschetta da pucciare dentro, fatta di pane tostato, olio, sale e tanto aglio! ^_^
aglio, broccoli, broccolo romano, brodo, ceci, legumi, pane, ricette vegan, Salutiamoci, seitan, zuppa alla provenzale, Zuppe,



Aggiornamento di marzo 2013: questa ricetta va nella raccolta Salutiamoci, questo mese ospitato da Katia (Pappa e Cicci) con protagonisti i ceci. ^_^

6 commenti:

  1. Buona, e con la temperatura che si è riabbassata ci sta proprio bene :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeeeeeee!!! ^_^
      Vero è tornato freschetto e le zuppe ci stanno proprio bene! ^_^

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie mille Arianna!
      Molto gustosa, sì, soprattutto grazie al brodo del seitan! ^_^

      Elimina
  3. Adoro le zuppe e questa doveva essere ottima ! Chocolat.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, sì, in effetti è gustosa!
      Grazie Chocolat! ^_^

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...