lunedì 16 aprile 2012

Cestini di zucca e topinambur

aceto balsamico, aglio, cestini, cipolle rosse, Contorni, pasta brisè, ricette vegan, salsa pomodoro, senape, soia, topinambur, zenzero, zucca,
Questo fine settimana sono stata in Svizzera ed ho mangiato la Rösti, per poco non mangiavo anche i maccheroni degli alpinisti, la pasta l’avevano fatta con le uova … ma presto la provo a fare a casa, mi hanno spiegato bene la ricetta, speriamo di riprodurla per bene.

Comunque tornata a casa ero senza nulla in frigo, o meglio 4 avanzi striminziti. Così ho messo insieme ritagli di pasta brisè, un pezzo di zucca finito in fondo al frigo e 2 topinambur quasi fiappi. Ecco qui, niente di speciale, ma impiattato così viene una cosa carina, vero?

Ingredienti
- avanzi di zucca
- ½ cipolla rossa
- 2 topinambur
- avanzi di pasta brisè
- sale
- sale nero
- aglio in polvere
- olio evo
- olio di semi
- salsa pomodoro
- senape
- aceto balsamico zenzero e soia

Con gli avanzi di pasta brisè sono riuscita a ritagliare un rettangolino che ho messo intorno ad un cono metallico, un quadrato che ho usato per foderare l’interno di un pirottino e 5 striscioline, messe all’esterno di un pirottino, due in un verso, due ad incrociare ed un ultima a formare il bordo. Ho usato un po’ d’acqua come “collante”. Tutto in forno per pochi minuti a 180°, controllate che non si scuriscano troppo. Fate raffreddare.

Nel frattempo tagliate la zucca a cubetti e mettete in padella con la cipolla rossa tagliata a pezzettini ed un filo d’olio, lasciate insaporire quindi aggiungete dell’acqua e lasciate evaporare. In 6-7 minuti la zucca è pronta (dipende dalla grandezza dei cubetti), aggiungete sale e aglio in polvere.
aceto balsamico, aglio, cestini, cipolle rosse, Contorni, pasta brisè, ricette vegan, salsa pomodoro, senape, soia, topinambur, zenzero, zucca,
Infine preparate il topinambur: pelatelo, tagliatelo a fettine sottili ed asciugate con un canovaccio. Mettete a scaldare dell’olio di semi e friggete le fettine. Asciugate bene con la carta assorbente.
aceto balsamico, aglio, cestini, cipolle rosse, Contorni, pasta brisè, ricette vegan, salsa pomodoro, senape, soia, topinambur, zenzero, zucca,
Ora impiattiamo mettendo la zucca nel cestino aperto, le chips di topinambur (che avevo già postato qui) mentre nel cono mettete una salsina preparata con salsa di pomodoro e senape.

Terminate decorando il piatto con una spolverata di sale nero (lo adoro!) e l’aceto balsamico, che poi fa un buon contrasto con le chips. ^_^


6 commenti:

  1. cavolo, sei riuscita a preparare una signora ricetta, complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!! Alle volte improvvisando con le 4 cose che abbiamo in frigo facciamo dei gran piatti! ^_^

      Elimina
  2. bella e buona, mi piace molto (sui topinambour sbavo proprio, te l'ho detto) ^_^

    RispondiElimina
  3. Per quanto io sia svizzera i Rösti proprio non mi piacciono chissà perchè...:) Comunque la ricetta sembra mooolto buona, da provare assolutamente!^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mimy, questo tuo commento era finito in spam, chissà perché ... grazie mille per il tuo commento! ^_^

      PS: Veramente non ti piacciono le patate grattugiate fritte? Io ne vado proprio matta!

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...