giovedì 5 aprile 2012

Tortilla Chips con Veg-Queso

Antipasti, chips, farina integrale, Formaggi vegetali, kamut, latte di soia, lievito alimentare in scaglie, paprika, ricette vegan, scamorza, tortillas,
Vicino a casa mia c’era un ristorante Mexicano e Sud-Americano ed ho potuto assaggiare diversi piatti tipici e, visto che non sono mai stata in Sud-America, almeno ho potuto gustare alcuni piatti vegetariani tipici. Sì, perché quella volta ero ancora vegetariana.
Ora al posto di quel risto ce n’è uno Tailandese ed io non mangio più il formaggio. Però nei miei esperimenti, mentre creavo la Veg-Scamorza, prima che si solidificasse, assaggiandola mi ricordava molto il gusto del formaggio che in quel risto mettevano sopra le tortilla chips … veramente simile come gusto … almeno così ricordo ma, essendo passati tanti anni, forse la mia memoria è stata distorta dal tempo e dalla speranza di aver scoperto un gusto (buono) simile ma cruelty free.

Ingredienti
- 40ml di olio evo
- 25g di farina di kamut integrale
- 30g di lievito alimentare in polvere
- 240ml latte di soia
- aglio in polvere
- paprika forte
- sale
- tortilla chips

Il procedimento è simile a quello della Veg-Scamorza: mescolate in un tegame tutti gli ingredienti tranne il latte, che scalderete a parte. Aggiungete ora il latte tiepido al composto lentamente, per non formare i grumi. Quando il composto è bello omogeneo e cremoso fatelo cuocere a fuoco medio, sempre mescolando per non far attaccare per circa 8 minuti. Resterà abbastanza liquido, proprio come il formaggio fuso.
Versatelo ancora caldo sopra le tortilla chips, intingetele e gustate! ^_^
Antipasti, chips, farina integrale, Formaggi vegetali, kamut, latte di soia, lievito alimentare in scaglie, paprika, ricette vegan, scamorza, tortillas,
Se ve ne avanza e lo mettete in frigo, il giorno dopo si sarà compattato e potrete scaldarlo in padella per far formare la crosticina. Chiaramente non sarà compatto come la Veg-Scamorza, ma lo potrete scaldare e trattare senza che si sfaldi. A pensarci è come una polentina liquida che il giorno dopo si compatta.
Ma tanto buona!!! ^_^

14 commenti:

  1. Oddio cosa vedo!!! Io impazzisco per le tortillas, e quando sono stata negli USA (ancora onnivora) me ne sono mangiata delle montagne con il formaggio fuso...assolutamente da provare!!
    Secondo te il formaggio viene bene anche con la farina normale? di kamut non ce l'ho :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aahhaha, grazie! Sai che mentre lo provavo e lo assaggiavo mi stavo commuovendo tanto mi sembrava quello ... o forse perchè mi piaceva tanto ... la mia memoria fa cilecca! Ahahahaha
      Cmq sì, viene bene con qualunque tipo di farina, io avevo quella, ma va bene con ogni tipo. Il segreto è il lievito e l'olio. ^_^

      Elimina
  2. Che buono!! Secondo te potrebbe esserci alternativa per il lievito, che non mi piace?
    GRasssie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Romy!!! ^_^
      Purtroppo questo "formaggio" deve il suo gusto al lievito ... che poi viene dai funghi, quindi forse può dare quel gusto il fungo ... altro ti potrei consigliare gli anacardi ... ma io non ho mai provato, non so come potrebbe venire. Pensa che togliendo il lievito la ricetta è di una polentina, buona ma non un veg-formaggio.

      Elimina
    2. GRazie, allora magari proverò con gli anacardi, ho visto che spesso vengono usati per veg formaggi. Ciauz!

      Elimina
    3. Sì, gli anacardi vengono usati proprio per i formaggi veg, spero ti venga buono, fammi sapere! ^_^

      Elimina
  3. Qual è il lievito alimentare in polvere? E che funzione ha?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania!
      Lo trovi al bio, è ricco di sostanze nutrienti, dovrebbe aver esaurito la capacità di lievitare, cotto perde le proprietà ma dona quel gusto "formaggioso". ^_^

      Elimina
  4. Mai mangiato col formaggio fuso, io le tortilla le accompagno con una salsina piccantosa ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah sì, il guacamole? O la salsa rossa piccante? ... buone!!!
      Quel formaggio sopra le tortilla chips ha lo stesso colore di questo ed anche la stessa consistenza ... ma l'ho mangiato solo al Messicano, è un formaggio tipico loro. ^_^

      Elimina
  5. che bellezza, me le mangerei tutte adesso, anche se sono nel bel mezzo di un dopocena :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaah grazie Herbi!!!
      In effetti anch'io stento a fermarmi quando comincio! ^_^

      Elimina
  6. Ohhhhh Ale, io in Mexico ci sono stata un sacco di anni fa e quando ero in Toscana adoravo un piccolo ristorantino a Città di Castello (che però è in Umbria) . . . questa ricetta me la gusterò tutta anche se DEVO eliminare il lievito perché sono allergica, ma lo sostituirò con un po' di farina di mandorle ;)

    Mmmmmmmmm....ti farò saper :)

    Bacio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeeeee!!! Fammi sapere come viene con la farina di mandorle, sono curiosa! ^_^

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...