venerdì 6 aprile 2012

Corna di gazzella

Due settimane fa alla cena mensile con i miei veg-amici il tema era l’Africa! Questo perché i padroni di casa ci hanno proposto un piatto unico camerunense con riso e crema di noccioline … oh cavolo … è stato uno dei piatti più buoni che io abbia mai mangiato … veramente stratosferico!!!

Adesso voglio assolutamente rifarlo, non posso non rifarlo e non mangiarlo ancora … mmm strabuono e stracalorico, ma ne vale la pena credetemi! ^_^

Io per l’occasione ho portato un dolcetto, non è un dolce tipico perché, cercando su internet, mi sono innamorata di questa ricetta (dell’aspetto estetico a dire il vero) e così ho cercato di riprodurla. In realtà ho cambiato parecchie cose e l’ho veganizzata, direi ora che è praticamente un’altra ricetta, con lo stesso nome. Questi biscotti sono risultati molto buoni, con qualche piccolo accorgimento sarebbero stati ottimi. ^_^

Ingredienti per 24 biscotti
- 100g di burro di soia
- 250g di farina di manitoba
- 80g di zucchero a velo
- 40g di farina di cocco
- sciroppo di sambuco
- zucchero a velo vanigliato

Sciogliete il burro di soia e mescolatelo con la farina, aggiungete lo zucchero a velo e la farina di cocco. A parte sciogliete un cucchiaio di sciroppo di sambuco con un po’ d’acqua ed aggiungetelo all’impasto fino a che diventa morbido ed appiccicaticcio.

Ora formate delle palline, rotolatele a formare dei grissini, assottigliate i bordi e piegateli a semicerchio.
Metteteli in forno per 10-12’ a 180°. Io li ho lasciati per 15’ a 200° e si sono scuriti troppo. Con i tempi che ho indicato io invece non si scuriscono e restano della giusta morbidezza. Quando pronti passateli nello zucchero a velo vanigliato.



10 commenti:

  1. sono bellissimi davvero! non so assolutamente dove prendere lo sciroppo di sambuco, ma vorrei provare a farli!
    e questo riso con crema di noccioline!? presto, voglio assaggiarlo anche io :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Herbi!!!
      Lo sciroppo di sambuco lo faccio in casa con i fiori di sambuco, zucchero e limone, lasciato macerare ... pubblicherò la ricetta. ^_^
      Cmq forse lo trovi al bio. E in ogni caso usa un acqua aromatizzata a ciò che vuoi, questo l'ho messo io, nella ricetta che ho trovato in internet c'era acqua d'arancio ...
      Il riso lo metterò presto, appena riesco a farlo! ^_^

      Elimina
  2. Bellissimi! Complimenti!

    Passa una serena Pasqua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Artù!!!
      Tanti cari auguri anche a te! ^_^

      Elimina
  3. non dubito neanche per un secondo che ne valga la pena...e del resto non sono tra quelle che non mangiano una cosa "perchè fa ingrassare",....l'alimentazione a casa mia è piuttosto pulita, ci stanno ciambelle e corna ogni tanto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, grazie Bibi! ^_^
      E anche in questa casa non si bada alle calorie ... lo sa bene la bilancia! ^_^

      Elimina
  4. Mi sembrano davvero buonissimi! Aspetto la ricetta di quel risotto col burro di noccioline...sbav! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Kate!
      Appena smaltisco i pranzi vegan pasquali faccio il sugo di noccioline con il riso in accompagnamento! Anch'io non vedo l'ora! Ahahahah ^_^

      Elimina
  5. siccome non avevo lo sciroppo di sambuco, ho usato un po' d'acqua e succo di limone..
    e c'è stata bene ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ eccola!!!
      Sono contenta che siano venuti bene! ^_^

      Elimina

La tua opinione è importante per me ed i tuoi commenti mi aiutano a migliorare, grazie per il tempo che mi dedichi.
Se commenti con Anonimo è gradito il nome, mi piace sapere con chi parlo! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...